La tv è un media per vecchi: i giovani preferiscono il web - Affaritaliani.it

MediaTech

La tv è un media per vecchi: i giovani preferiscono il web

I giovani preferiscono il web per informarsi. La tv regge tra gli over 50 ma è destinata a calare. Per la carta stampata è già buio pesto

Il 54% dei giovani tra i 18 e i 29 anni preferisce informarsi sul web. Una percentuale che si abbassa al 38% tra i 30-49enni e al 15% nella fascia 50-64enni. Meglio se mobile: il 70% degli under 30 dichiara di informarsi solo usando dispositivi mobile. La quota cala al 53% per chi ha tra i 30 e i 59 anni e al 29%, tra i 50 e i 64 anni.

Con l'avanzare dell'età guadagna spazio la televisione. L'85% degli over 65 preferisce informarsi con la tv; il 72% delle persone tra i 50 e i 64 anni ha lastessa preferenza, che però scende al 29% tra gli under 30. I risultati di questa ricerca, condotta dal Pew Research Center sulla popolazione statunitense, dice due cose. Primo: la televisione ha ancora un pubblico molto vasto. Allo stesso tempo non può accomodarsi. Tutt'altro: il futuro dell'informazione (e non solo) continua a migrare sul web. Ancora peggio la carta stampata: scende del 27% rispetto a tre anni fa la quota di chi la sceglie la carta stampata. Solo un americano su 4 legge ancora un giornale.

pew research