Le e-mail stanno morendo: i millennial preferiscono le app
Solo l'1% del tempo online dedicato alla posta
Più app e meno posta. Sembra questa la richiesta dei millennial, che snobbano le e-mail e si tutffano sulla messaggistica. Lo dicono i dati, raccolti in un report di App Annie. Gli utenti tra i 13 e i 24 anni spendono più del triplo del tempo sulle app di messaggistica (come WhatsApp) rispetto agli over 45. Il dato può non essere una sorpresa in senso assoluto, ma lo è nelle proporzioni. Anche perché all'impennata delle app corrisponde un crollo nell'uso della posta elettronica.
I millennial passano su WhatsApp & Co. L'8% del tempo trascorso online. Ma solo l'1% sulle e-mail: un minuto ogni ora e quaranta di connessione.
Si potrebbe dire che, dopo l'adolescenza, spesso il lavoro obbliga a un utilizzo maggiore della posta. Vero. Anche se le app hanno superato le e-mail anche tra i 25-44enni: 4% del tempo sulle app e il 2% sulla posta elettronica. I dati sono comunque molto più vicini. In un certo senso rappresentano l'anello mancante tra millennial e over 45. Tra questi ultimi le e-mail sono ancora d'avanti.