MediaTech
Marsilio “torna a casa”: Mondadori vende ai De Michelis per 8,9 milioni

Mondadori vende ai vecchi proprietari, i De Michelis e Gem, per 8,9 milioni. La casa editrice: "Marsilio torna a casa"
Marsilio cambia proprietario: Mondadori, tramite la controllata Rizzoli Libri, ha ceduto la propria quota (pari al 94,71%) della casa editrice a Gem. L'operazione si è chiusa per 8,9 milioni di euro, spiega un comunicato ,“sulla base di un enterprise value in linea con il prezzo di acquisizione della stessa partecipazione nell’ambito dell’operazione Rizzoli Libri finalizzata lo scorso 14 aprile 2016”.
Niente sconti, quindi, nonostante la vendita sia stata ordinata dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per evitare che Mondadori sforasse i limiti antitrust dopo l'acquisizione di Rizzoli Libri.
Gem era stato indicato, sin da subito, come il più papabile acquirente di Marsilio. Non solo per una questione strategica ma anche perché la società, che fa capo alla famiglia De Michelis, ha già detenuto una quota della casa editrice dal 1985 fino all’aprile 2016. I De Michelis, d'altronde, entrati nel capitale nel 1965, non avevano mai del tutto abbandonato Marsilio, conservandone la presidenza e la guida operativa.
La casa editrice ha commentato così la notizia: “Marsilio torna a casa, da dove era partita per una breve vacanza volta a semplificare i rapporti col precedente socio, e può ufficialmente proseguire il cammino iniziato 55 anni fa nel segno di una continuità sempre più rara nel panorama editoriale italiano. Nella storica sede di Venezia Marsilio arricchirà il suo catalogo con grande apertura al nuovo e altrettanta fedeltà ai valori che da sempre l’hanno guidata: Cesare e Luca De Michelis sono fieri di restare a dirigerla”.