A- A+
MediaTech
Meta nella black list di Putin: "Organizzazione terrorista ed estremista"
Mark Zuckerberg

Meta dichiarata ufficialmente un'attività terrorista, la "guerra" tra la galassia di Zuck e lo zar russo 

Continua la guerra mediatica a distanza tra il presidente russo Vladimir PutinMark Zuckerberg, fondatore e creatore dell'universo Meta: dopo gli ultimi botta e risposta avvenuti a marzo, la Federazione russa ha ufficialmente designato il colosso americano come organizzazione "terrorista ed estremista".

La querelle nasce quando, a nemmeno un mese dall'inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, un tribunale russo aveva dichiarato Meta come un'attività "estremista", bloccando su tutto il territorio della Federazione, in via definitiva, i suoi due social di punta: Instagram e Facebook.

Dietro la "sentenza" russa vi era la decisione da parte di Meta di allentare la censura dei post violenti, che incitavano all’uccisione degli invasori e i loro capi. In quell'occasione, l’ambasciata della Russia negli Stati Uniti aveva chiesto a Washington di porre un freno alle "attività estremiste" del gruppo di Zuckerberg. "Chiediamo di fermare le decisioni estremiste di Meta e prendere misure per portare i responsabili di fronte alla giustizia", si leggeva in un tweet pubblicato dal profilo dell’ambasciata. 

Dopo mesi di botta-risposta e censure, Meta è stata così classificata dal servizio di monitoraggio finanziario russo tra le organizzazioni “terroristiche ed estremiste”. Una mossa dura e decisa che rafforza esplicitamente il rischio di procedimenti legali contro i suoi utenti nel Paese, oltre che lo stop ufficiale dei servizi forniti da Meta, inclusi WhatsApp e Instagram. Secondo la società di informazione Interfax i russi non avranno infatti più accesso a queste piattaforme. Ora, la holding di Mark Zuckerberg figura di fatto nella lista riservata a gruppi come i talebani e lo Stato islamico, e in seguito allungata dai Testimoni di Geova e dal blogger anti Cremlino Alexei Navalny.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
facebookinstagrammetaputinzuck





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.