Microsoft, la linea Nadella funziona. Meno Windows e più cloud: conti ok
Microsoft supera le attese e il titolo guadagna: piace la differenziazione del business, corre il cloud di Azure
Microsoft continua la sua trasformazione. La migrazione dal sogno (fallito) del mobile al cloud funziona. È stata questa la linea del ceo Satya Nadella, cui anche l'ultima trimestrale ha dato ragione. Non mancano le ombra, prima fra tutte il calo dei ricavi. Ma i dati sono stati superiori alle attese. E, per di più, Microsoft dimostra di aver scelto la strada giusta.
Gli utili per azione sono a 69 centesimi, ben oltre i 58 centesimi attesi. I ricavi, a 22,6 miliardi di dollari, sono diminuiti del 7,1% rispetto al 2015 ma hanno comunque superato le stime di 22,1 miliardi di dollari. Impattano negativamente le performance di Windows, il cui girò d'affari anno su anno è diminuito del 6,3%. In direzione opposta i servizi in cloud. Azure, la piattaforma specializzata di Microsoft, è cresciuta del 4,6% rispetto al precedente anno fiscale. Rappresenta pur sempre un frazione del giro d'affari di Windows (6,71 miliardi contro 40,46). Ma è una frazione in crescita e dalle grandi potenzialità.
Attese superate e differenziazione di business ad alto potenziale: ecco perché le contrattazioni del dopo-borsa premiano Microsoft: il titolo guadagna oltre il 4%.