MediaTech
Mondo Nero, il debutto di Fabio Balzano & Marabesque
L'esordio discografico con il singolo estratto dall'album in uscita a Ottobre

Mondo Nero, il debutto di Fabio Balzano & Marabesque
Prima del progetto c'è la storia di chi gli ha dato vita.
Il percorso di Fabio Balzano - cantautore e chitarrista toscano con origini siciliane - ha un'identità chiara ascritta nel DNA.
È nel sangue la matrice che ha dato la scintilla alla sua carriera, in quanto nella sua famiglia c'è una storia importante di impegno socio-politico che discende dalla prozia Rosa Balistreri . Per capire Fabio è bene approfondire la storia di questa donna incredibile su cui sono stati realizzati documentari e racconti che meritano la riscoperta.
La strada scelta del pronipote Fabio è infatti debitrice a Rosa. Si appassiona al mondo della musica jazz e blues americano, complice certamente anche l'incontro con il cantautore e produttore, Gianfilippo Boni : da qui prende vita il suo album di esordio solista Per 10 minestre .
E poi, nel 2016, in collaborazione con L'Istituto Ernesto de Martino, il principale Istituto italiano di Etnomusicologia, dà vita al suggello del suo percorso artistico con Rabbia Rosa, tributo a Rosa Balistreri che porta in scena al Teatro di San Salvi di Firenze ea cui dedica una canzone anche nell'album "Luoghi Latitanti" dal titolo "Dell'amore che si dice".
Insomma, per capire Fabio Balzano bisogna prima riannodare questi fili, dal più remoto al più recente passato.
Il progetto Fabio Balzano & Marabesque
Professionisti del bar, bucolici swingaroli con influenza zigane e latine, eruditi della TV contro eruditi del Web, sciamani della domenica e guerrafondai della settimana.
Il manifesto intellettuale con cui si celebrano i Fabio Balzano & Marabesque è tutto un programma. Il progetto fondato dal frontman e autore Fabio Balzano nasce in primis dalla collaborazione decennale con il polistrumentista Gabriele Savarese con cui un paio di anni fa, insieme alla nuova entrata del batterista Daniele Magnani e del contrabbassista Marco Lorini, danno vita a Marabesque ispirato al disegno intrecciato come metafora del mischiare e fondere le idee musicali e le loro diverse contaminazioni. I primi concerti su e giù soprattutto per la Toscana e poi, per mezza Italia. Tradizione manouche che incontra il folk cantautorale alla Capossela con inevitabili citazioni balcaniche : se fosse una brochure turistica, così trovereste descritto il loro percorso musicale.

Il singolo d'esordio Mondo Nero combatte con il titolo dell'album che ascolteremo il prossimo ottobre. Godiamoci intanto il loro primo vagito musicale. Mondo Nero è un gioco di sonorità giocosamente orecchiabile proprio come il messaggio di un cronista qualsiasi che più che al contenuto tiene al modo con cui comunicare.
L'apparenza devota al dogma della comunicazione, paradossalmente rassicura come un buon motivo musicale che ci accompagna a fare la spesa. Il testo svela infatti inutilmente la verità delle "nere" intenzioni completamente camuffate dal trasporto musicale (...vedremo insieme il mondo in nero e tu sarai un po più blu!). Nel brano collabora anche il sassofonista Claudio Ingletti che eseguirà un perfetto solo in stile Simpson perché queste sono state le uniche direttive di ingaggio.
Il sound di ispirazione balcanica, sfocia in deriva come in Mondo Nero, quasi folk, quasi funk, quasi jazz e sono veicolo di tematiche cantautorali non lontane da un impegno socio-politico ma anti-retorico. I richiami alla canzone d'autore - vedi Paolo Conte, Vinicio Capossela - sono consapevoli omaggi.
Il sarcasmo e il repertorio poliedrico sono una manna per la danza e il coinvolgimento spontaneo che può scaturire dal suono genuino di una band che potrebbe incontrare per le strade del Mondo.
Mondo Nero - Videoclip
Realizzato da Redleafsquad e GedCollab , il video di Mondo Nero svetta per la sagace ironia.
Immaginate di sintonizzarvi su un canale televisivo all news internazionale e di assistere al telegiornale condotto da un mezzo busto con continue sovraimpressioni delle ultime notizie. E il servizio dell'inviato non è nient'altro che un concerto dei Fabio Bolzano & Marabesque che si svolge come sottofondo di un non luogo urbano.
Non vi diremo cosa c'è scritto sulle notizie che scorrono sotto le immagini (vi rovineremmo il gusto della battuta), e tanto meno vi descriveremo cosa farà il bizzarro inviato sul posto, oi curiosi ospiti del mezzo busto (Fabio ovviamente).
Un video tutto da scoprire con quell'ingrediente agrodolce che è la satira. Perché ridere e riflettere al contemporaneo è la più alta forma di ginnastica cerebrale che è il vero Elisir di lunga vita.

Pubblica il primo album nel 2015 "per 10 minestre" con la produzione artistica di Gianfilippo Boni e la collaborazione di Maurizio Geri che registra le chitarre nel disco. Nel 2016 con Materiali Sonori “Rabbia Rosa” song book omaggio a Rosa Balistreri di cui è pronipote. Nel 2019 riedita nel 2024 l'album "Luoghi latitanti". Nel 2022 fonda il progetto Marabesque da cui il singolo live "Marabesque " 2023 e Mondo Nero uscito il 28 marzo che anticipa l'album a ottobre 2025.