A- A+
MediaTech
Posta sui social un video di un ubriaco senza consenso. Dovrà pagare 10mila €

Posta un video senza consenso. La multa è salatissima e crea un precedente

Una sentenza di un tribunale spagnolo è destinata a fare giurisprudenza. Arriva un verdetto esemplare per un soggetto che ha filmato e postato sui social un uomo ubriaco, dovrà pagare una multa di 10mila euro. Per 95 secondi di immagini, carpite contro la volontà dell'uomo buttato in pasto alla platea virtuale, l'autore della diffusione è stato giudicato colpevole e sanzionato. È successo in Spagna, il cui Garante della privacy (Aepd), ha riscontrato una violazione dell'articolo 6, n. 1, del Gdpr (regolamento Ue sulla privacy). Nel gennaio 2022, una persona, visibilmente in non buone condizioni, probabilmente per avere bevuto un po' troppo, si trovava per strada con il suo cane.

Un'automobilista si è avvicinato e, dall'auto, con il suo telefono cellulare - riporta Italia Oggi - ha ripreso il passante aggrappato a un cestino. Il video di 1 minuto e 35 secondi, in cui è riconoscibile il volto dell'interessato, è stato pubblicato e diffuso dall'autore e da altre persone, dapprima tramite Whatsapp e, in seguito da altri social network (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube). Nel settembre 2022, Facebook ha rimosso il video.

Leggi anche: La7 cancella l'ultima puntata di In Onda, che fine hanno fatto Aprile e Telese

Leggi anche: Il Giornale e Libero sotto una nuova società, Angelucci dà vita al polo editoriale del Cdx

Iscriviti alla newsletter
Tags:
socialvideo postato senza consenso





in evidenza
"L'importanza di chiamarsi Giorgia": in libreria i fumetti dedicati all'ascesa di Meloni

Nuova uscita PaperFirst

"L'importanza di chiamarsi Giorgia": in libreria i fumetti dedicati all'ascesa di Meloni


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.