MediaTech

Pubblicità sulla stampa - 8,4% a settembre. Ecco la prova che la carta è morta

La pubblicità sulla stampa in calo dell’8,4% a settembre. I dati

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -8,4%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -9,7% che a spazio -4,0%.  Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-settembre 2017 raffrontati con i corrispettivi 2016, riportati da primaonline.
 
In particolare:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -12,4% a fatturato e -8,8% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -5,6% a fatturato e -2,2% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -12,7% a fatturato e -12,6% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -15,6% a fatturato e -12,8% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -5,0% a fatturato e -3,3% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -6,2% che a spazio del -3,7%.
I settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -4,2% che a spazio del -3,3%.
I mensili segnano un calo a fatturato -7,9% e a spazio -4,3%.
Le altre periodicità registrano -12,8% a fatturato e -4,0% a spazio.