MediaTech

Rai, il triste addio di Piero Angela fa volare Superquark sui social

di Lorenzo Goj

La scomparsa di Piero Angela porta uno tsunami di clic sui social per il "suo" Superquark, ma a dominare la classifica è Che tempo che fa di Fabio Fazio

Social, "Superquark" vola al terzo posto dei più cliccati: "Che tempo che fa" domina la classifica 

Superquark tra i tre programmi più cliccati sui social. Il triste addio del leggendario Piero Angela, storico conduttore della Rai, ha portato il “suo” programma a essere il terzo più cliccato sui social, superando persino Il Tg3 e Le Iene (capisaldi della classifica social).

A dominare la classifica è il solito Fabio Fazio. Seppur in un’estate caratterizzata dalle imminenti elezioni e da un clima meteorologico infuocato (specie nella prima quindicina del mese) e con il campionato di Serie A che è partito prima di Ferragosto, la community di “Che tempo che fa”, dicono i numeri di Sensemakers elaborati per Primaonline.it, è rimasta saldamente collegata alle extension social del programma anche in piena estate.

Se a luglio il brand tv aveva avuto in rete 1,7 milioni di interazioni sulle quattro principali piattaforme, con 738mila videoviews, nel mese appena conclusosi le cose sono andate molto meglio: 3,7 milioni di interazioni e ben 8,6 milioni di videoviews. Su questo parametro ha fatto meglio di Fazio nel mese solo il Tg3, raggiungendo quota 10,2 milioni.

Il progresso di “Che tempo che fa” è stato in linea con un trend più complessivo. In generale ad agosto si è vista una crescita delle performance social dei brand televisivi rispetto al mese di luglio, pur essendo entrambi i mesi “di pausa” o quasi per la stagione commerciale. Hanno fatto eccezione al trend positivo, tra gli account social rilevanti e di solito presenti in graduatoria, le decrescite di “Chi l’ha Visto?” e “Un Posto al Sole”.

Ma a deludere di più però sono stati i cali del “Tg2” e del “TG La7”, in flessione sia per le interazioni sia per le visualizzazioni video nonostante il fermento pre elettorale. Sono migliorati invece i numeri ‘social’ di Verissimo, il contenitore di Silvia Toffanin attualmente in pausa, al secondo posto assoluto con 1,4 milioni di interazioni e 3,8 milioni di videoviews.