A- A+
MediaTech
Rai, Laganà: "Il merito è ormai dimenticato. Un errore il talk a De Girolamo"

Laganà (cda Rai): "Scordato il merito. Un errore il talk di De Girolamo"

"A destra e sinistra si continua a denunciare vicendevolmente la spartizione. Al centro resta l’azienda con il merito sempre in secondo piano. Per essere davvero pluralisti e inclusivi, noi tutti dobbiamo sforzarci di intercettare anche quel pubblico che non si sente rappresentato politicamente, quelli che nemmeno votano più". A parlare è Riccardo Laganà, consigliere Rai eletto dai dipendenti, in un'intervista a Il Fatto Quotidiano.

Laganà non sembra d'accordo con l’ad Roberto Sergio quando sostiene che questa è la Rai più pluralista di sempre. "L’eliminazione di Roberto Saviano dal palinsesto non è un bell’esempio in tal senso. Perché il suo programma è stato cancellato? In Cda, io e Bria l’abbiamo chiesto ma non ci è stata data risposta. Faccio notare che si tratta di un programma già realizzato dalla Rai, che oltretutto parla di mafia. L’attuale vertice dice di muoversi per addizione, ma in questo caso si è agito per sottrazione, oltretutto dopo una levata di scudi del centrodestra contro Saviano. Forse si è trattato di una sorta di compensazione per il caso Facci, ma la questione del giornalista di Libero era completamente diversa".

LEGGI ANCHE: Rai, l'ad Sergio: "Mai più pluralista di così. Ma Saviano resterà fuori"

Laganà dice al Fatto che il "problema è che le scelte fatte solo per appartenenza politica vanno solo a discapito del merito e delle tante professionalità presenti in azienda. Ultimo esempio, il caso di Diego Antonelli, che aveva ottenuto ottimi risultati con Rainews.it ed è stato sostituito senza una valida giustificazione". Su programma di Nunzia De Girolamo: "La sua figura di ex parlamentare, ex ministro e moglie di un importante esponente Pd mi pare contenga potenziali criticità a livello di imparzialità e terzietà. Per un talk politico di tale livello occorre un giornalista".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
de girolamolaganàrai





in evidenza
Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

Addio al negozio milanese

Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como


in vetrina
Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


motori
Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+: prestazioni per tutti i giorni

Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+: prestazioni per tutti i giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.