A- A+
MediaTech
Samsung, si fa strada l'idea di una holding: ecco perché

Samsung potrebbe diventare una holding. L'attuale struttura potrebbe scindersi in una società di controllo e una operativa, per rendere la governance più efficiente e accrescere gli interessi degli investitori.

Il gruppo coreano ha confermato che l'idea è sul tavolo, anche se non si tratta di una scelta obbligata. La proposta è arrivata dall'hedge fund Elliott Management. Il board si è dichiarato “neutrale”: per scegliere la strada da percorre sono stati degli advisor che valuteranno tutte le possibilità. L'analisi richiederà almeno sei mesi.

L'idea di una nuova struttura è da tempo invocata dagli analisti, che sottolineano i possibili benefici derivanti da una governance più efficace. Sarebbe un passaggio cruciale, che accompagnerebbe il passaggio di consegne definitivo tra Lee Kun-hee e il figlio Jae-yong. L'erede sarebbe affiancato da un consiglio con una composizione fortemente rinnovata: nel board ci saranno – si legge nella nota di Samsung - “membri indipendente con esperienza aziendale internazionale”. Una governance più moderna per una gestione meno familiare. Ma è soprattutto un segnale di rinnovamento per azionisti e mercati, cui non sono mancate le apprensioni dopo il problema del Note 7. Lo conferma anche una sorta di “premio fedeltà”: nel 2016 Samsung distribuirà un dividendo da 3,4 miliardi di dollari, il 30% in più rispetto al 2015.

Tags:
samsungholdingsmartphonenote 7





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.