MediaTech
Submelius, il virus più diffuso in Italia che infetta dai siti di streaming
Submelius è il malware più diffuso in Italia: Submelius ha colpito il 30% degli italiani. Ecco come rimuovere il virus presente sui siti di streaming
Il malware Submelius colpisce oltre il 30% degli italiani
Sicurezza informatica: è allarme Submelius, il virus più diffuso in Italia con i siti di streaming da Google Chrome che ha già colpito il 30% degli italiani, lo riferiscono i ricercatori di ESET Security.
Submelius, il virus più diffuso in Italia con i siti di streaming da Google Chrome
Submelius è un malware che infetta il pc in particolar modo degli internauti che utilizzano il browser Google Chrome per guardare in streaming film e serie tv. Infatti è proprio nei siti che mettono in rete contenuti privi di copyright che il virus Submelius si annida
Submelius, il virus che ha colpito il 30% degli italiani: dove si trova
Submelius si nasconde all’interno di particolari network pubblicitari e reindirizza verso pagine web pericolose. Quando l’utente si appresta a guardare il contenuto video, sullo schermo compare un classico pop-up che avverte la rilevazione di un virus o la possibilità di guadagni interessanti attraverso internet, Il browser viene così "obbligato" ad effettuare un reindirizzamento verso un sito web che chiede a sua volta di passare ad un altro indirizzo, finché l'utente non clicca su "Accetta", autorizzando così Chrome all'installazione di un'estensione malevola, il gioco è fatto, Submelius ha infettato il pc!
Il malware Submelius colpisce oltre il 30% degli italiani: come difendersi
Come rimuovere Submelius lo spiegano gli esperti di sicurezza informatica di ESET:
“Se l’utente è stato colpito da Submelius e ha installato una delle estensioni dannose di Chrome sul browser, dovrà rimuoverla il più presto possibile digitando “chrome: // extensions” nella barra del browser ed eliminando le estensioni sospette. È inoltre necessario analizzare il computer o il dispositivo infetto utilizzando una soluzione di sicurezza affidabile, per escludere la possibilità di scaricare qualsiasi altro tipo di minaccia”
Submelius è il malware più diffuso in Italia, ma ecco anche il virus ScriptAttachment
Tra i malware più diffusi in Italia, sempre secondo gli esperti di ESET, c’è ScriptAttachment il virus informatico che oggi ha raggiunto il 6% di infezioni grazie ad un falso allegato mail che una volta aperto procede all’installazione di una miriade di varianti differenti del medesimo malware.