MediaTech
Tencent, continua lo shopping internazionale
La società cinese Tencent continua a fare spesa nel mercato internazionale del gaming. Questa volta tocca a Pocket Gems, produttrice di videogiochi mobile. Tencent ha sborsato 60 milioni di dollari per il 20% della startup.
Per capire l'operazione occorre ampliare lo sguardo. Negli ultimi 12 mesi, infatti, Tencent ha speso oltre 620 milioni di dollari per acquistare quote di società produttrici di videogiochi giapponesi, statunitensi e coreane. L'esporso più sostanzioso è arrivato nel maggio 2014: 500 milioni per il 28% della coreana CJ Games. Poi i 126 milioni per l'americana Glu mobile.
Tencent, proprietario di WeChat ha nei giochi mobile un'importante fetta dei propri ricavi. Preferisce alternare sviluppo in-house e supporto allo sviluppo di parti terze. L'operazione Pocket Gems fa parte di questo secondo caso. Una strategia portata avanti con su due binari paralleli che puntano allo stesso traguardo: imporre il proprio dominio sul mercato cinese del mobile gaming. Un mercato che dal 2013 a oggi ha raddoppiato il volume d'affari. Vale 4,4 miliardi di dollari.