MediaTech

Tg2 in crisi d’ascolti, Palese (Unirai): “Forte preoccupazione, urge confronto serio”

Il Tg5 delle 13 ha doppiato il Tg2 nella medesima fascia oraria. Il segretario Unirai Francesco Palese ad Affaritaliani.it: "La redazione aspetta da mesi un piano di rilancio credibile e attuabile"

di redazione

Tg2 in crisi d’ascolti, Palese (Unirai): “Forte preoccupazione, urge confronto serio”

Il Tg5 delle 13 ha doppiato il Tg2 nella medesima fascia oraria. “C’è forte preoccupazione per questo crollo degli ascolti di una testata nevralgica come il Tg2 – riferisce ad Affaritaliani.it il segretario Unirai Francesco Palese -. La redazione aspetta da mesi un piano di rilancio credibile e attuabile per salvare un patrimonio del servizio pubblico. Serve un confronto serio”. 

Nello specifico, nella giornata di ieri, 10 aprile, il Tg2 delle 13 ha totalizzato 1,37 milioni di ascoltatori, con uno share del 12,6%, mentre il Tg5 ha totalizzato 2,53 milioni di ascoltatori e il 23,1% di share. Ad agitare le acque intorno al telegiornale della seconda rete c’è anche il cambio di conduzione al Tg2 Post, che verrà guidato da Monica Giandotti, a partire dal prossimo 14 aprile, prendendo il posto di Manuela Moreno. “In merito al cambio di conduzione al Tg2 Post – conclude Palese - abbiamo espresso le nostre perplessità anche in relazione alla mancanza di un contestuale piano di rilancio per quello che è un deficit strutturale. Non basta semplicemente sostituire un conduttore. Lo abbiamo dato per scontato, ma vale la pena chiarirlo: naturalmente non c’è nulla nei confronti della nuova e valida conduttrice Giandotti”.

LEGGI ANCHE

Casa Contro Casa di Fabrizio Zampetti? Torna in onda e dà segnali di ripresa negli ascolti tv - Il (mini) trend

"Striscia la Notizia? 400 cause e non ne abbiamo persa una" - Vittoria Ricci, la lezione in Accademia di Brera agli studenti

Mario Giordano-Fuori dal Coro e Nuzzi boom. Myrta Merlino-Del Debbio... Non solo ascolti tv - I trend social