MediaTech

ViacomCbs venderà Simon & Schuster a Penguin Random House per 2,175 miliardi

Il colosso acquisisce il controllo di un terzo del mercato editoriale Usa

ViacomCBS ha annunciato di aver stipulato un contratto decisivo per la cessione della casa editrice Simon & Schuster a Penguin Random House, azienda di proprietà del colosso tedesco Bertelsmann SE & Co. KGaA, per 2,175 miliardi di USD in contanti.

Il divestimento segue un riesame strategico di beni non essenziali effettuato da ViacomCBS all'inizio del 2020. I ricavi della transazione verranno utilizzati per investire nelle priorità strategiche di crescita di ViacomCBS, compreso lo streaming, oltre a finanziare il dividendo e ridurre il debito.

Dalla transazione, che stando alla nota verrà chiusa nel 2021, nascerà un colosso che controllerà un terzo del mercato editoriale Usa. La Penguin Random House, infatti, si è già affermata come la più grande casa editrice negli Stati Uniti per numero di libri venduti, mentre Simon & Schuster è il terzo attore, dietro alla HarperCollins Publishers di News Corp. Jonathan Karp, presidente e ceo, e Dennis Eulau, coo e cfo, continueranno a guidare l’editrice.