MediaTech
WhatsApp: shopping online e altre funzioni molto attese in arrivo
WhatsApp si rinnova con nuovi strumenti per eliminare il fastidio delle chat inutili, acquisti online e tanto altro
WhatsApp: in arrivo shopping online via chat, sblocco con riconoscimento facciale e la possibilità di silenziare un gruppo per sempre e prendere parte a una videochat già iniziata
Uno dei punti di forza di WhatsApp è il suo incessante lavoro di aggiornamento del servizio per renderlo più efficiente e utile per gli utenti. La versione beta 2.20.203.3 dell'app di messaggistica più utilizzata al mondo ha rivelato diverse novità e funzioni molto attese che dovrebbero essere introdotte nei prossimi mesi, anche se ad oggi non è possibile avere informazioni più precise sul loro rilascio.
WhatsApp: shopping online via chat
Nel novembre dell'anno scorso WhatsApp ha concesso a sviluppatori e aziende la possibilità di creare dei listini virtuali per presentare i propri prodotti. A breve l'app di messaggistica, allineandosi ad altre iniziative della casa madre Facebook come Shops, consentirà agli utenti di acquistarli contattando direttamente le imprese via chat. Si avrà quindi la possibilità di richiedere informazioni su prodotti e servizi, aggiungerli al carrello e acquistarli pagando con carta di credito.
WhatsApp: sblocco con riconoscimento facciale
La sicurezza è un elemento importante per le app di messaggistica. Oggi WhatsApp permette di accedere alle chat utilizzando il riconoscimento delle impronte digitali ma a breve dovrebbe arrivare un ulteriore upgrade in termini di sicurezza con l'introduzione della scansione del volto. Il rilevamento biometrico dei tratti facciali è un sistema più sicuro rispetto alle impronte. Non è un caso che alcuni produttori di smartphone abbiano deciso di abbandonarle per dedicarsi solo alla scansione del volto. In futuro si potrà quindi accedere alle chat inquadrando la faccia con la fotocamera. La funzione, che inizialmente sembra sarà disponibile solo per Android, si attiva all'interno delle impostazioni della Privacy dell'app.
WhatsApp, silenziare gruppi: ora è possibile farlo per sempre
Qualche settimana fa vi abbiamo parlato di una nuova funzione per silenziare un gruppo per sempre. Questo strumento diventa utile per tutte le chat che non vogliamo abbandonare ma allo stesso tempo riempiono il telefono di notifiche indesiderate. Attualmente è possibile silenziare un gruppo per 8 ore, una settimana o un anno. A breve sarà possibile disabilitare le notifiche sonore per sempre. I widget continueranno comunque a comparire al momento della ricezione di un messaggio. Sarà comunque possibile tornare indietro sui propri passi in ogni momento.
WhatsApp: riprendere una videochiamata dopo l'avvio
Durante il lockdown WhatsApp è diventato utile per organizzare videochat di gruppo. La stessa funzione è utile anche in ambito lavorativo ma può capitare di non essere in tempo per l'appuntamento e dover rinunciare a partecipare alla videochiamata o chiamata audio di gruppo. La nuova beta di WhatsApp rivela che a breve sarà possibile prendere parte ad una videochat di gruppo già inziata. La funzione permette all'app di messaggistica di allinearsi ad altri servizi per teleconferenze come Zoom. Per entrare nella videochat già avviata basterà fare tap sulla chiamata persa.