MediaTech

Windows 10 è arrivato: tutto quello che c'è da sapere

Microsoft salta un numero e lancia Windows 10. Arriva in Italia il 29 luglio il sistema operativo più diffuso al mondo. Vent'anni esatti da Windows '95, che portò mouse e finestre nella case di miliardi di persone.

La cosa più interessante, prima di iniziare a spulciare il sistema, è il prezzo: Windows 10 è gratis. Ma non per sempre e non per tutti. Si tratta di una sorta di offerta-lancio, che durerà un anno. E vale solo per chi ha già pagato una copia Microsoft, cioè per chi ha acquistato Windows 7 o 8. Niente da fare quindi per chi ha Xp. Microsoft ha già dichiarato che “sarà l'ultima versione di Windows”. Non ci sarà un numero 11 perché gli aggiornamenti (automatici) arriveranno dalla rete. Windows 10 è quindi anche l'ultimo sistema che sarà distribuito nei negozi. Attraverso la solita scatola ma senza dvd: questa volta tocca a una chiavetta usb.

Per i nostalgici (ma anche per tornare sui propri passi) torna il menu Start, per anni simbolo del sistema operativo al quale Microsoft aveva rinunciato.

Internet passa a Edge: è il nuovo browser, utile per effettuare ricerche immediate. Con Windows 10 le app diventano universali. Grazie alla funzione Continuum, le app scaricate funzionano su ogni dispositivo sul quale gira il sistema: pc, smartphone, tablet. Lo stesso vale per tutti i materiali multimediale acquistabili sullo store, dai film ai giochi fino ai libri.

La password è il passato. Windows Hello consente l'accesso tramite autenticazione biometrica: volto, iride, impronte digitali.  

Per sintetizzare le novità, Windows ha realizzato un video