Medicina
Allarme nazionale: cozze contaminate dalla Spagna con Salmonella
Allerta per cozze contaminate provenienti dalla Spagna e distribuite in Italia. C'è un elevato rischio per la salute
Il sistema di rilevazione europeo Rasff lancia all'allarme su cozze contaminate distribuite in tutt'Italia e provenienti dalla Spagna. I lotti ritirati dal mercato sono sconosciuti
Ennesima allerta alimentare per cozze spagnole depurate in Italiana ma contaminate dal batterio della Salmonella. L’allarme è stato lanciato dal Rasff, la piattaforma di segnalazione rapida dell’Unione Europea, tramite il suo sito ufficiale. Il consiglio, trattandosi di “rischio grave”, è quello di non mangiarle.
Cozze contaminate: rischio grave in tutta Italia - Salmonella incubazione
Questo specifico caso viene considerato particolarmente serio in quanto il Rasff non è riuscito ad individuare i lotti interessati dal ritiro del mercato. La contaminazione da salmonella non riguarda quindi solamente la grande distribuzione ma anche i piccoli punti vendita, pescherie e mercati.
Cozze contaminate: come sapere se si è stati contagiati - Salmonella sintomi
La salmonellosi è una malattia infettiva generata dal batterio della Salmonella è si trasmette attraverso l’ingestione di cibi o bevande contaminate. Questa patologia colpisce l’apparato dirigente e provoca principalmente nausea, vomito, diarrea e dolori addominali. La salmonella incubazione si aggira sulle 12-36 ore e si manifesta poi per circa una settimana.
Allarme cozze contaminate: come evitare il contagio da Salmonella
Lo Rasff predica cautela per le cozze contaminate in quanto spesso questo alimento viene consumato crudo. Con l’abbattimento e la cattura di batteri della Salmonella vengono inibiti ma è comunque opportuno fare attenzione perché non conoscendo i lotti incriminati è possibile che alcuni abbiano già acquistato i prodotti contaminati.