Medicina
Cani intelligenti, i gatti hanno meno neuroni dei cani
La conferma dalla scienza: tra cani e gatti vincono i cani. Il migliore amico dell’uomo può svolgere azioni più complesse rispetto ai gatti
Amici a quattro zampe: i cani hanno il doppio dei neuroni rispetto ai gatti
Tra cani e gatti è sfida da sempre ma adesso potrebbe esserci un vincitore. Il cane, notoriamente conosciuto come il miglior amico dell'uomo sarebbe più intelligente della controparte felina. Lo conferma uno studio della Vanderbilt University in Tennessee negli Stati Uniti d’America e la notizia è confermata anche dalla rivista 'Frontiers in Neuroanatomy'.
Cani o gatti: vincono i cani cervelloni. Lo studio sulle loro cellule celebrali
Gli esperti sono giunti alla conclusione che i cani sono più intelligenti dei gatti non solo studiando le misure del cervello delle due specie, ma rilevando anche la quantità di neuroni a livello della corteccia cerebrale, ovvero quelle piccole cellule grigie responsabili del pensiero, della pianificazione e del comportamento complesso. La ricerca ha riportato dei risultati sorprendenti: 250 milioni contro ben 530 milioni di neuroni. Ecco perché sembrerebbe proprio che i gatti abbiano meno della metà dei neuroni rispetto ai cani. La razza canina che è stata presa in considerazione è una razza modello in quanto ad intelligenza; si tratta dei cani Golden Retriever.
"Sono convinta che il numero assoluto di neuroni negli animali, specialmente nella corteccia, determini la ricchezza del loro stato mentale e la loro abilità nel predire avvenimenti semplici sulla base dell'esperienza pregressa", dice Suzana Herculano-Houzel, a capo dell'indagine. "Io sono di parte perché preferisco i cani - aggiunge - ma questi dati scientifici indicano che sono capaci di azioni ben più complesse e flessibili rispetto ai gatti".