Medicina
Cistite, cause e cure: la cistite dipende anche dall’intestino, ecco perchè
Come curare la cistite: ecco come i fermenti lattici possono aiutare a proteggere dalla cistite
La cistite colpisce una donna su due
Il 50% delle donne soffre almeno una volta di cistite nel corso della vita e il 30% circa di esse ha la probabilità di ricorrenza entro un anno. Si tratta di un’infiammazione della vescica e dell’uretra, ossia il condotto da cui esce l’urina.
I sintomi della cistite femminile
Quali sono sintomi di una cistite femminile? Le donne non devono sottovalutare alcuni sintomi che possono essere dei campanelli d’allarme della presenza di una cistite in corso tra cui:
- Stimolo frequente a urinare
- Difficoltà a urinare
- Dolore e bruciore nell’urinare
- Sensazione di non aver svuotato completamente la vescica
- Possibile perdita di sangue mentre si urina
- Insorgenza di febbricola
La causa della cistite: il legame tra cistite e flora intestinale
La causa della cistite è da identificarsi in alcuni germi intestinali, tra cui l’Escherichia coli, che riescono ad oltrepassare la barriera intestinale fino arrivare alla vescica e causarne l’infiammazione.
Questo accade quando, per diverse ragioni, la flora intestinale va in disbiosi, ossia quando perde il suo naturale equilibrio e quindi anche la capacità di controllare i “batteri cattivi”. La disbiosi pertanto, ha spiegato il Dottor Franco Vicariotto in occasione del congresso nazionale Spazio Nutrizione, favorisce la trasmissione di batteri e germi presenti nell’intestino alla sottostante vescica, infiammando la mucosa interna.
Guarda la video-intervista al dott. Vicariotto
Cistite in gravidanza
La cistite è molto frequente anche nelle donne in gravidanza e non va trascurata perché potrebbe aumentare il rischio di parto prematuro poiché lo stimolo infiammatorio dovuto alla cistite può indurre l’utero a contrarsi, data la sua vicinanza alla vescica.
Come curare la cistite? I rimedi di ultima generazione
Quando il problema della cistite è intenso si consiglia sempre di consultare il proprio medico. Si ricorda però che esistono anche degli integratori in grado di aiutare a prevenire o migliorare i trattamenti. La novità è rappresentata dai fermenti lattici ad azione probiotica che aiutano a ripristinare l’equilibrio della flora batterica e per questo stanno diventando fondamentali nella cura della cistite.
Cure per la cistite: l’efficacia dei probiotici nel trattare la cistite
Per curare le recidive continue sono infatti emerse nuove soluzioni più semplici e più naturali: i probiotici. Il Lactobacillum paracasei per esempio, come ha spiegato il Dottor Vicariotto è un fermento lattico ad azione probiotica che, assunto per via orale, può ridurre e a volte eliminare i rischi delle cistiti recidivanti.
Cistite e fermenti lattici: quale scegliere? I consigli del dott. Franco Vicariotto
È inoltre consigliabile scegliere dei prodotti che comunque oltre ai fermenti lattici contengano anche le altre sostanze che già hanno dimostrato di essere efficaci per combattere la cistite come ad esempio il Mirtillo Rosso e il D-mannosio.
Su questo link potete consultare una tabelle che raccoglie i principali prodotti per la cistite.