Medicina
Colon irritabile, cosa mangiare? Ecco gli alimenti da evitare assolutamente
Alcune piccole abitudini possono aiutare a ridurre i sintomi dell'intestino basso infiammato
Colon irritabile, cosa mangiare? Alcuni cibi sono da eliminare quando si soffre di questo disturbo oggi molto comune
Il colon irritabile è un disturbo che interessa la parte bassa dell'intestino e può essere anche molto invalidante. Tale fastidio di natura infiammatoria ha anche una natura psicologica o comunque può essere ulteriormente aggravato dallo stress e ansia. Con un po' di attenzione alla dieta si può ridurne i sintomi. Alcuni alimenti infatti non sono per nulla indicati per chi soffre di colon irritabile. Prima di modificare il proprio regime alimentare però è sempre consigliabile prima rivolgersi a un medico, nutrizionista o dietologo per avere consigli e indicazioni su come comportarsi a tavola
Colon irritabile, cosa mangiare: gli alimenti da evitare
Chi soffre di colon irritabile dovrebbe innanzitutto evitare tutto ciò che è troppo saporito o piccante, in quanto potrebbe ulteriormente aggravvare la sensazione di bruciore. Altri alimenti che andrebbero ridotti se non addirittura eliminati dalla dieta sono i latticini come formaggi, soprattutto se ricchi di grassi. Anche i dolci sono un prodotto che può aggravare i sintomi del colon irritabile. Da cancellare dalla tavola sono quindi alimenti come cioccolato, caramelle, dolcificanti e simili. Da limitare anche il consumo di caffeina e teina, che irritano l'intestino.
Quando il colon irritabile si fa sentire ci sono alcune abitudini da seguire per stare meglio. Quando si pesentano i sintomi si consiglia quindi di mangiare molto in bianco, senza condimenti che aumentano il bruciore, e bere molta acqua. Anche concentrarsi sulla respirazione può aiutare in questo senso.