A- A+
Medicina
Covid-19: Bayer dona clorochina, in accordo con AIFA, per l'utilizzo in Italia

Emergenza Sanitaria Coronavirus: Bayer dona clorochina, in accordo con AIFA, per utilizzo in Italia

Sulla base di un protocollo siglato con AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Bayer annuncia la donazione di circa un milione di compresse di clorochina.

Infatti, la Commissione Tecnico-Scientifica di AIFA, il 13 marzo 2020 ha inserito la clorochina, assieme ad altri farmaci, nell’elenco dei medicinali con indicazione terapeutica diversa da quella autorizzata e impiegabili per il trattamento di pazienti affetti da COVID-19 (GU del 17 marzo 2020, nr. 69).

La clorochina, inoltre, è stata inserita ufficialmente nel Vademecum per la cura delle persone con malattia da COVID-19 della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali - versione 2.0 del 13 Marzo 2020 -.

“In un contesto drammatico e internazionale come quello attuale, la priorità di Bayer è aiutare i pazienti di tutto il mondo, attraverso uno sforzo collettivo senza precedenti, anche in collaborazione con altre aziende farmaceutiche”, dichiara il dottor Franco Pamparana, Direttore Medical Department di Bayer Italia.

Bayer, in considerazione della pandemia da COVID-19, sostiene le attività dei Paesi che hanno in cura pazienti affetti da SARS-CoV-2, contribuendo ad alleviare le pressioni sui sistemi sanitari.

Il coordinamento e la supervisione dell’utilizzo di clorochina fuori dalle indicazioni terapeutiche autorizzate, è sotto la responsabilità esclusiva delle autorità sanitarie competenti di ciascun Paese.

La clorochina, infatti, in questa particolare emergenza, va assunta sotto stretta valutazione medica poiché i farmaci soggetti a prescrizione devono essere utilizzati esclusivamente sotto la guida di un medico.

Bayer produce la clorochina, farmaco antimalarico, fuori dall’Unione Europea; le autorità cinesi l’hanno indicata come trattamento raccomandato per COVID-19.

Commenti
    Tags:
    covid-19bayerclorochinaaifa




    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.