Medicina
Dieta chetogenica vegana: dimagrire velocemente rispettando l'ambiente
La dieta keto veg si compone di alimenti vegetariani di facile reperibilità e che aiutano il benessere dell'organismo
La dieta chetogenica vegana aiuta a perdere peso velocemente e mantenerlo ed è sostenibile per l'ambiente
Quando si parla di dieta e dimagrire velocemente emergono sempre nuovi regimi alimentari, spesso supportati da Vip e personaggi famosi. Un esempio è la dieta flexitariana di Meghan Markle, moglie del principe Harry. La dieta chetogenica è molto popolare e prevede di ridurre sensibilmente l'apporto di carboidrati. Questa abitudine favorisce un processo detto chetosi, efficace nel bruciare i grassi e mettere l'organismo nelle condizioni di ridurre la massa grassa e favorire il rafforzamento muscolare. Oggi a spopolare è la variante vegana della dieta chetogenica.
Dieta chetogenica vegana: tutti i dettagli
La dieta chetogenica prevede che circa il 75% delle calorie giornaliere provenga da grassi e proteine. I carboidrati sono ridotti al minimo e assunti tramite la verdura. La dieta chetogenica vegana permette di consumare tre pasti al giorno ed eventuali spuntini senza ridurre i corretti nutrienti per l'organismo. La dieta keto vegana è ricca di fibre, che hanno un effetto antinfiammatorio, ed è quindi adatta a sportivi e chi è affetto da sindrome metabolica.
La dieta chetogenica vegana permette di dimagrire velocemente e mentenere il pesoforma stabile nel tempo attraverso la graduale reintroduzione dei carboidrati. In più, combatte la retenzione idrica, depura l'organismo e si compone di alimenti di stagione e di facile reperibilità in un'ottica ambientalista.
Dieta keto vegana menù
Il menù della dieta chetogenica vegana si compone di:
- Verdure cotte (vapore, alla piastra, saltate con poco olio, no frittura) e crude
- Legumi e lupini in particolare
- Seitan
- Semi di lino
- Tempeh
- Tofu
- Ciccolato fondente al 99%
- Cocco
- Arachidi
- Cereali e frutti sono sconsigliati e vanno consumati solo raramente
Prima di intraprendere qualsiasi dieta fai da te, però, è sempre consigliabile prima rivolgersi al proprio medico, nutrizionista o dietologo per verificare che non possa provocare problemi di salute.