Medicina
Dieta, i 7 salumi con meno calorie e meno grassi: i salumi che fanno meno male

Ecco i 7 salumi meno calorici e meno dannosi, che possono essere inseriti nella dieta per variare l’alimentazione. Alcuni sono previsti nelle diete dimagranti.
Dieta, i salumi possono essere inseriti nella dieta, ma attenzione alle calorie
Una dieta sana è una dieta varia ed equilibrata. Il regime alimentare può prevedere anche il consumo di salumi, bisogna fare però attenzione alla tipologia.
Alcuni infatti sono molto grassi e dannosi per la salute, altri invece contengono poche calorie e possono essere tranquillamente assunti, anche se con moderazione.
Dieta, i salumi con meno calorie e meno grassi dannosi per la salute
Ecco i 7 salumi che contengono meno calorie e meno grassi. Alcuni di questi, in virtù del loro apporto lipidico basso, sono anche consigliati all’interno di diete dimagranti.
Dieta, i salumi con meno calorie: la bresaola
La bresaola è uno dei salumi con meno calorie. Ne contiene infatti 151 in ogni 100 grammi di prodotto. La bresaola è povera di grassi, ma ricca di proteine e minerali come fosforo e zinco. Contiene inoltre la vitamina E e le sue proteine sono di alto valore biologico, dunque molto utili per la muscolatura e per il recupero dell’energia.
Dieta, i salumi con meno calorie: il prosciutto cotto
Fra i salumi con meno calorie rientra anche il prosciutto cotto. Contiene 130 calorie per etto.
Anche questo salume è spesso consigliato nelle diete dimagranti ed è un’ottima fonte di proteine, ferro e zinco. È tuttavia sconsigliato a chi è intollerante al lattosio. Per la sua preparazione viene infatti utilizzato latte in polvere.
Dieta, i salumi con meno calorie: il prosciutto crudo
Nella sua versione magra, il prosciutto crudo è un’ottima fonte di proteine ed è consigliato nelle diete dimagranti. È infatti privo di carboidrati e contiene circa 230 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Sempre nella versione magra, è altamente digeribile, dunque adatto anche a chi soffre di gastrite. È invece controindicato per chi soffre di colesterolo alto.
Dieta, i salumi con meno calorie: il cotechino
Contrariamente a quanto molti pensano, il cotechino apporta circa 250 calorie per 100 grammi di prodotto. Rientra dunque fra i salumi ipocalorici.
Dieta, i salumi con meno calorie: il prosciutto san Daniele
Ricco di proteine nobili e minerali quali zinco, fosforo e potassio, il prosciutto san Daniele contiene circa 270 calorie in 100 grami di prodotto. È molto digeribile e consigliato per bambini, anziani e sportivi.
Dieta, salumi con meno calorie: pancetta di tacchino
La pancetta di tacchino è uno dei salumi con poche calorie più gustosi. Ha un basso contenuto di grassi ed è ricco di proteine. È ottima da mangiare da sola oppure come ingrediente in un panino.
Dieta, i salumi con meno calorie: la mortadella
Ecco un altro salume ipocalorico: la mortadella. Il suo apporto è di 288 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Ricca di vitamina B1 e B2, contiene la stessa percentuale di colesterolo della carne bianca. Proprio per questo è consigliata in alcune diete dimagranti.