Medicina
Dompè: un'eccellenza italiana per combattere il Covid-19 in Brasile

Via libera dell'agenzia regolatoria alla sperimentazione di Reparixin, che il gruppo milanese vuole portare anche negli USA
ANVISA, l'agenzia regolatoria del Brasile, ha dato il via libera a Dompè per REPAVID-19, un trial di fase 2 per il Covid-19. Lo scopo del trial è valutare l'efficacia e la sicurezza di Reparixin, trattamento sviluppato dall'azienda milanese, sui pazienti Covid-19 con sintomatologia molto forte.
I test riguarderanno 48 soggetti e 10 centri in vari stati brasiliani, con la prospettiva di estenderne la fase 3 agli Stati Uniti, coinvolgendo altri 111 pazienti. Reparixin è un principio attivo che viene attualmente utilizzato per la produzione di farmaci da usare in oncologia e nei trapianti.
Lo scorso maggio è stato testato anche in Italia per il Covid-19, ma la sperimentazione è stata sospesa – ha spiegato Dompè - per la carenza di pazienti in terapia intensiva. Cinque pazienti coinvolti nel test sono comunque completmente guariti. Particolarmente significativo è che a puntare su Dompè sia il Brasile, attualmente il secondo Paese al mondo per incidenza della pandemia, dopo gli Stati Uniti.