INFLUENZA, anno di nascita determina l'influenza. ANNO E INFLUENZA ecco perché
Anno di nascita e influenza, correlazione per prevenire le epidemie di influenza
INFLUENZA, anno di nascita determina l'influenza. ANNO E INFLUENZA ecco perché
L'influenza che si contrae potrebbe dipendere, almeno in parte, dall’anno di nascita. Possibile? Lo svela uno studio pubblicato sulla rivista Science.
INFLUENZA E ANNO DI NASCITA, ECCO PERCHE'
Secondo lo studio le persone sviluppano una diversa immunità a seconda del primo ceppo virale che le colpisce. Nel corso degli anni circolano ceppi differenti, ecco pechè ha importanza l’anno di nascita.
INFLUENZA, CEPPI INFLUENZALI CAMBIANO NEGLI ANNI
Katelyn Gostic e il suo staff hanno partiti notato che i bambini e i giovani tendono a contrarre l’influenza causata dal ceppo virale H5N1, mentre gli anziani sono più colpiti dall’H7N9. L’H5N1 e l’H7N9 sono di gruppi distinti di ceppi virali, uno include le sigle H1, H2 e H5, l’altro le sigle H3 e H7. Il rischio di infezione è cambiato nel 1968, quando è comparso il gruppo di virus rappresentato dall’H7N9. Ecco perchè, le persone nate dopo il 1968 tendono ad avere gli antigeni contro quel ceppo, che agiscono anche contro i ceppi appartenenti allo stesso gruppo. Sono più vulnerabili ai virus del gruppo rappresentato dall’H5N1. Le persone nate prima del 1968 hanno un quadro esattamente contrario. Infatti dal 1977 si è verificata la presenza contemporanea dei due gruppi di virus.
INFLUENZA, EPIDEMIA E ANNO DI NASCITA
Ecco perchè l'anno di nascita può aiutare a prevedere, basandosi sulla struttura demografica della popolazione, la gravità di un’epidemia di influenza.