Medicina
PrEP pillola che previene l’HIV. PREP scoperta su HIV e AIDS
Prep contro l'infrazione Hiv, terapia contro il rischio di contagio. PREP blocca HIV e AID
PrEP pillola che previene l’HIV. PREP scoperta su HIV e AIDS
PREP contro HIV. Esiste una terapia preventiva per non contrarre il virus? PrEP è una terapia orale che viene somministrata alle persone sane, con comportamenti ad alto rischio.
PrEP, cos'è la pillola che previene l’HIV
PReP è una profilassi pre-esposizione e viene utilizzata in diversi Paesi, Italia compresa, ma non è ancora rimborsata dal Servizio Sanitario Nazionale (in Francia invece la PrEP è rimbrosata ad esempio).
PrEP, rimborsata in Italia la profilassi anti HIV per categorie a rischio?
L’Aifa (agenzia italiana farmaco) sta valutando l'ida di rimborsare la PrEP per alcune categorie ad alto rischio, come msm (Men who have Sex with Men: uomini che fanno sesso con altri uomini, termine OMS), transgender, tossicodipendenti e chi ha rapporti promiscui.
PrEP usata anche per permettere ai pazienti di avere figli in modo naturale
Prep è stata utilizzata in Italia anche in uno studio dell’università di Milano, con lo Spallanzani di Roma. Questa profilassi anti HIV permettere alle coppie in cui l’uomo sieropositivo e in trattamento con i farmaci antiretrovirali (che azzerano la carica virale) di avere figli senza infettare la donna ed evitando il procedimento del lavaggio del seme (che incide sulla qualità degli spermatozoi e costringe comunque a ricorrere a tecniche di procreazione assistita).