Medicina

Pressione alta valori: testato nuovo programma per gestire la pressione alta

Dall’America arriva un nuovo programma per il controllo della pressione alta da casa attraverso dispositivo Bluetooth

PRESSIONE E VALORI ALTI: COME GESTIRE LA PRESSIONE ALTA DA CASA

I ricercatori hanno sviluppato e testato un nuovo programma per gestire in autonomia la pressione alta rimanendo in casa. Il nuovo sistema è stato scoperto attraverso uno studio ed ha dato subito risultati straordinari; l'81% dei partecipanti allo studio, infatti, è riuscito a controllare con successo e precisione la propria pressione sanguigna.

 

IPERTENSIONE E VALORI ALTI: IL CONTROLLO DELLA PRESSIONE SANGUIGNA A CASA SENZA L’AIUTO DI UN MEDICO

Gestire l'ipertensione può essere difficile. Un nuovo metodo studiato per essere utilizzato a casa potrebbe essere la risposta adatta a gestire la pressione alta direttamente da casa.

La pressione sanguigna è quella forza che spinge contro le pareti delle arterie può oscillare durante le ore del giorno, ma se rimane alta per molto tempo può essere dannosa.

L'ipertensione arteriosa, o ipertensione, aumenta il rischio di condizioni di salute pericolose, come infarto, ictus, insufficienza cardiaca cronica e malattie renali.

Nonostante i pericoli per la nostra salute, solo poche tengono sotto controllo la loro pressione sanguigna anche se sono a conoscenza del fatto che soffrono di ipertensione.


PRESSIONE ALTA COSA FARE QUANDO I VALORI SONO ALTI: UN NUOVO APPROCCIO AL CONTROLLO DELL’IPERTENSIONE

I ricercatori americani hanno sviluppato un nuovo programma a domicilio per migliorare il controllo dell’ipertensione e gestire la pressione alta anche da casa. I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Clinical Cardiology.

Il team di ricercatori americani ha arruolato 130 persone per farle partecipare al programma di gestione della pressione alta. Al momento del reclutamento, i partecipanti non avevano mai tenuto sotto controllo la loro pressione sanguigna.

Come è stato possibile rilevare i valori della pressione con facilità? Ad ognuno dei partecipanti è stato consegnato un dispositivo per il controllo della pressione sanguigna abilitato alla connessione Bluetooth e gli è stato chiesto di misurarsi la pressione a casa due volte al giorno.

Il programma ha aiutato i partecipanti a mantenere sotto controllo la propria pressione e l’81% di loro è riuscita a rilevare valori di pressione sanguigna corretti in meno di 2 mesi.

 

PRESSIONE ALTA COSA FARE SUBITO: ECCO COME FUNZIONA IL NUOVO DISPOSITIVO BLUETOOTH CONTRO L’IPERTENSIONE

I ricercatori hanno studiato diverse strategie innovative per capire cosa si deve fare quando il dispositivo segnala che la pressione è alta.

In primo luogo, il dispositivo che rivela l’ipertensione ed i valori della pressione sanguigna trasmette automaticamente le misurazioni alle cartelle cliniche elettroniche dei partecipanti. Ogni individuo ha quindi accesso alle proprie cartelle cliniche.

Gli specialisti hanno poi sviluppato degli speciali algoritmi che aiutano la persona a valutare se la sua pressione è a rischio oppure no, indicando anche la dose corretta di farmaci da assumere qualora la pressione fosse troppo bassa o troppo alta.

Sebbene questo studio abbia prodotto risultati eccellenti, il team di ricercatori spera che questo possa diventare il ​​programma del futuro e che possa essere adottato su larga scala per ridurre i rischi cardiovascolari in popolazioni sempre più grandi.

I ricercatori stimano che questo nuovo approccio ridurrà significativamente i costi del controllo dell'ipertensione e preverrà il rischio di pericolose condizioni di salute relative all'ipertensione arteriosa.