Sesso, boom di infezioni sessuali. Ecco come fare sesso. Nuove linee guida
Sesso, l'allarme Oms sulle infezioni sessuali: "215 milioni di infezioni l'anno"
Ecco le nuove linee guida dell'Oms per curare le infezioni sessuali
Il sesso porta infezioni pericolose. Come la gonorrea. Ma anche sifilide e clamidia. Le infezioni sessuali sono un problema vero, sempre più diffuso. I motivi? Dalla mancata conoscenza dei sintomi alla vergogna che, ancora nel 2016, resta un fattore importante. Nulla di più sbagliato. Il corpo va curato e la prevenzione riguarda anche questo tipo di disagi che, attenzione, "sono sempre più resistenti agli antibiotici".
Infezioni sessuali, allarme e nuove linee guida
L'allarme è stato lanciato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) che ha diffuso nuove linee guida per la cura di clamidia (131 milioni di contagiati all'anno), gonorrea (78 milioni) e sifilide (5,6 milioni). Queste tre malattie, spiegano gli esperti, se non trattate possono diventare causa di infiammazioni pelviche, aborti spontanei, nascite pretermine, infertilità e in alcuni casi possono portare anche alla morte.
Sesso, Oms: '215 mln di infezioni sessuali l'anno'
Se utilizzati correttamente, ricorda l'Oms, i preservativi sono un metodo efficace di protezione mentre si fa sesso. Ma non solo. "Le nuove linee guida rafforzano la necessità di trattare queste malattie con l'antibiotico giusto, al giusto dosaggio e nel momento giusto, per ridurre la loro diffusione e migliorare la salute sessuale e riproduttiva", sottolinea Ian Askew, direttore dell'area Salute riproduttiva dell'Oms.
Iscriviti alla newsletter