Medicina

Coronavirus, Oms ammette: "Allarme elevato". Virus Cina si diffonde come Sars

L'Oms alza da "moderato" a "elevato" il rischio di epidemia per il virus cinese. Intanto, si scopre che il Coronavirus si diffonde in modo simile alla Sars

Virus Cina: l'Oms ammette di aver sottovalutato l'epidemia di Coronavirus partita da Wuhan. L'allarme passa a "elevato" e intanto si scoprono nuove similitudini con la Sars - Salute e benessere

L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) è costretta a fare mea culpa. L’ente inizialmente aveva sottovalutato la possibilità di pandemia per il tanto temuto virus cinese ben al di fuori del Paese del Dragone. Nella sesta relazione relativa al contagio del virus il rischio di diffusione globale è passato da “moderato” a “elevato”. Pe l’Oms si è trattato di un “errore di formulazione”. Nel frattempo, il Coronavirus non viene considerato un’urgenza di sanità pubblica di portata internazionale come era successo con altri virus come l’H1N1 (Sars), Zika ed Ebola.

Virus Cina: salgono le vittime per il Coronavirus in Cina. Un caso sospetto a Pistoia - Salute e benessere

In Cina il pericolo per Coronavirus è certamente molto alto. I morti sono saliti a 106 mentre i contagiati superano i 4.000. L’epidemia di Sars nel 2003 aveva provocato in tutto 774 vittime. Le autorità cinesi hanno inoltre confermato il primo decesso associato al Coronavirus nella capitale Pechino. A Hubei il numero dei contagiati è invece arrivato a quasi 1.500 mentre gli operai lavorano a ritmo serrato per costruire nella zona di Wuhan, epicentro dell’epidemia, un nuovo ospedale da mille posti letto entro questa domenica. Il governo ha imposto la chiusura di scuole e università. In Italia, invece, sarebbe stato individuato un caso di sospetta infezione da Coronavirus a Pistoia. Primo caso accertato in Germania.

Virus Cina: il Coronavirus ha un tasso di contagio paragonabile a quello della Sars - Salute e benessere

C’è un’altra similitudine tra il misterioso virus cinese (2019-nCov) e la Sars o influenza aviaria. Secondo le stime dei ricercatori dell’Imperial College di Londra, che collaborano con gli esperti dell’Oms, ogni persona colpita dal Coronavirus che arriva da Wuhan può infettare in media altri 2,6 soggetti, con un tasso che varia da 1,5 a 3,5. I dati, come conferma la rivista Nature, sono paragonabili a quelli della pandemia di Sars del 2009.

Virus Cina: il pericolo Coronavirus per gli stranieri. I piani di estrazioni per gli italiani in Cina - Salute e benessere

In un mondo globalizzato il rischio di una epidemia di Coronavirus a livello mondiale non è così remoto. A Wuhan sono ancora fermi in quarantena diversi stranieri tra cui una sessantina di italiani. Il nostro governo, così come quello di Giappone, Regno Unito, Germania e Francia, stanno allestendo piani di evacuazione tramite un ponte aereo. Al momento comunque non ci sono ancora date ufficiali in merito.

Virus Cina: cosa sappiamo del Coronavirus - Salute e benessere

Oggi sappiamo molte cose del virus cinese che sta mettendo in allarme il mondo. I sintomi principali sono:

  • tosse
  • febbre
  • difficoltà respiratorie
  • malessere generale

Il tempo di incubazione è invece di 10-14 giorni anche se è possibile che l'infezione si presenti in forma asintomatica come avviene con la tradizionale influenza. Il picco dell'epemia secondo gli esperti potrebbe arrivare intorno a marzo. Il contagio avviene attraverso un contatto molto stretto con una persona infetta ma ci sono alcune accortezze di carattere generale per evitarlo:

  • Lavare spesso le mani
  • Starnutire e tossire in fazzoletti usa e getta
  • Gettare fazzoletti usati in cestini
  • Usare la mascherina in caso di influenza
  • Evitare frutta e verdure non lavate
  • Evitare carne cruda o poco cotta
  • Evitare bevande non imbottigliate
  • Evitare di andare nei mercati di prodotti alimentari freschi
  • Evitare il contatto con persone che hanno sintomi sospetti