Meteo
Meteo, caldo estivo da Nord a Sud. Cambia tutto in modo radicale

Meteo, maltempo addio. Anticiclone africano come in estate, aprile si trasforma in giugno
Durante il prossimo weekend l'Italia sperimenterà un clima decisamente anomalo, con condizioni di stabilità assoluta e con temperature praticamente estive da Nord a Sud
La fase di maltempo che sta colpendo proprio in queste ore gran parte del Nord e, più marginalmente, il Centro è destinata a durare ben poco. Il tempo, infatti, cambierà in un batter d'occhio e nei prossimi giorni ci ritroveremo dinnanzi all'ennesima svolta meteorologica di questo altalenante avvio di Primavera. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.
Al momento, un vortice ciclonico si sta muovendo dalla Sardegna verso Sud, a grande velocità, puntando dritto in direzione di Algeria e Tunisia. Nel contempo, ad ovest, si sta organizzando la risalita di masse d'aria calda provenienti dal Marocco che, attraversando la Penisola Iberica e la Francia, si dirigeranno poi verso l'Italia.
Di conseguenza, già a partire da Giovedì 11 Aprile ci attendiamo un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte dell'Italia, nonostante ultime note d' instabilità nei comparti tirrenici, tra il Lazio e la Campania, nonché, più occasionalmente, sul Molise.
In seguito, tra Venerdì 12 e Sabato 13 Aprile, l'aria calda sospinta da un promontorio di alta pressione di origine africana giungerà con ancora maggiore forza nel nostro Paese, portando con sé un tempo soleggiato e temperature insolitamente elevate per il periodo.
Durante il prossimo weekend l'Italia sperimenterà un clima decisamente anomalo, con condizioni di stabilità assoluta e con temperature praticamente estive da Nord a Sud.
Insomma, per il calendario saremo non ancora a metà Aprile, tuttavia sembrerà già Giugno inoltrato.