Meteo

Meteo estate, incubo alluvioni. Caldo torrido e piogge torrenziali

"El Niño" sconvolgerà il clima dell'estate

Stiamo parlando del fenomeno climatico denominato "El Niño": un fenomeno che riguarda una superficie vastissima dell'Oceano Pacifico, che può avere delle conseguenze anche pesanti sul clima terrestre. Basti pensare all'ultimo episodio intenso de El Niño, quello del 2015-16, con le acque oceaniche che superavano anche di +3°C la norma. Questa enorme quantità di calore è stata poi ceduta all'atmosfera, con un aumento della temperatura terrestre ed anomalie climatiche quasi in ogni parte del Mondo. Ricorderete i valori caldissimi dell’estate 2015, passata allo storia poi come la terza più calda in Italia da quando si registrano le temperature. La NOAA, l'agenzia Statunitense che si occupa di dinamiche oceaniche ed atmosferiche, ha appena annunciato che le acqua superficiali dell'Oceano Pacifico dopo un periodo di raffreddamento (che prende il nome de La NIÑA), si stanno riscaldando ora in modo rapidissimo!!!. El Niño è quel fenomeno di riscaldamento che trova il suo culmine in prossimità dei giorni del Santo Natale, da cui il nome il Bimbo, ovvero El Niño in spagnolo poiché va ad interessare paesi sudamericani di lingua spagnola.

Questo genere di anomalia è un fatto del tutto naturale legato a cause sia atmosferiche (Alte Pressioni, forza degli Alisei etc) che di correnti oceaniche. Storicamente ha una ricorrenza periodica di circa 3/5 anni anche se nell’ultimo periodo si registra una frequenza maggiore con effetti sempre più incisivi e catastrofici. Tra le cause, secondo gli ultimi studi nel campo della climatologia (IPPC), gioca un ruolo fondamentale l’aumento delle temperature legate al riscaldamento climatico in atto.

TENDENZA CLIMATICA ESTATE 2023 - Il fenomeno de El Niño potrebbe avere un effetto anche sul clima europeo, e in genere se non fortemente influenzato da altri indici di comportamento del clima, favorisce sì un’Estate più calda del normale, ma anche a tratti piovosa e burrascosa come abbiamo purtroppo già potuto vedere.

Scordiamoci dunque i ben 18 weekend consecutivi di sole e caldo bollente che abbiamo sperimentato l’anno scorso da Maggio a Settembre compresi, e prepariamoci con un ombrello in una mano e con il telecomando del condizionatore sull’altra, perché farà caldissimo!