Meteo

Meteo: neve sull'Italia. Ecco quando: c'è la data della svolta. Stop caldo

di Redazione

Meteo: settimana prossima arriva aria fredda con neve e pioggia sull'Italia

Meteo: termina la lunghissima fase di caldo anomalo con l'anticiclone africano


La settimana entrante si annuncia decisamente più dinamica e ricca di eventi meteorologici rispetto ai giorni scorsi. Siamo in attesa, infatti, di un progressivo deterioramento delle condizioni atmosferiche, causato da alcuni vortici ciclonici che porteranno con loro piogge e nevicate. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.

Già da Lunedì 19 si prevede un chiaro cambiamento per l'arrivo di un primo vortice, con precipitazioni che colpiranno inizialmente il Nordest per poi estendersi verso il Centro. Si avrà una nuvolosità variabile invece tra Nordovest e Sud, segno di una situazione che prelude a ulteriori sviluppi.

Martedì 20, le precipitazioni si concentreranno maggiormente sul Centro e, nel corso della seconda metà della giornata interesseranno anche parte del Sud. Nevicherà anche sugli Appennini mediamente sopra i 1300 metri. Al contrario, Toscana, Sardegna e le regioni settentrionali godranno di maggiori schiarite e dunque di un contesto più soleggiato.

Per quanto riguarda Mercoledì 21, si assisterà a una persistente instabilità sull'estremo Sud, con precipitazioni sparse e la possibilità di alcuni temporali. Sul resto d'Italia, le condizioni meteo saranno più stabili e caratterizzate da ampie zone di sereno.

Un particolare riguardo va riservato a Giovedì 22, quando si assisterà a un nuovo e rapido peggioramento, in particolare sui rilievi del Nord e nelle regioni del Nordovest. Questo sarà causato da un altro e più intenso vortice ciclonico, che porterà a un marcato deterioramento delle condizioni atmosferiche, destinate a rimanere fortemente perturbate anche Venerdì 23 e per tutto il weekend.

In questa nuova fase di maltempo, si prevede inoltre una generale diminuzione delle temperature, che contribuirà a riportare importanti nevicate sui rilievi alpini e pure lungo la dorsale appenninica.