Meteo

Meteo: la quiete dal maltempo sarà breve. Ecco le Regioni a rischio nubifragi

Ancora qualche giorno di clima mite in attesa di un nuovo fronte temporalesco anche di forte intensità

Meteo settimana: avremo una breve pausa dall'autunno questa settimana ma a breve il maltempo si farà sentire in tutta la sua forza

Per qualche giorno potremo goderci temperature relativamente miti per la stagione ma sarà una pausa di breve durata. L'alta pressione proteggerà le nostre Regioni garantendo un clima soleggiato ma poi la depressione d'Islanda, che muove tutte le perturbazioni atlatiche, tornerà a colpire l'Italia portando con sé pioggia e maltempo.

Meteo settimana, maltempo quando arriva? Da giovedì tornano le perturbazioni

ilMeteo.it conferma che questo periodo di stabilità avrà vita piuttosto breve, infatti già da giovedì pomeriggio/sera una nuova perturbazione, pilotata da un vortice ciclonico, comincerà a interessare il Nordovest. L’intenso fronte perturbato, entrando nel Mediterraneo, attiverà forti venti dai quadranti meridionali che nella giornata di venerdì e poi sabato soffieranno impetuosi, sia di Libeccio, sia di Scirocco, con raffiche fino a 120 km/h. Precipitazioni abbondanti si abbatteranno tra venerdì e sabato su gran parte del Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Tornerà la neve sulle Alpi, ma questa volta oltre i 1800 metri di quota.

I venti meridionali favoriranno un sensibile aumento delle temperature notturne, che saliranno anche al Nord oltre i 15/17°C rispetto ai 4/7°C di questi giorni. Attenzione poi al Sud, che entro il prossimo weekend potrebbe vivere una tardiva ondata di calore.

Meteo settimana nel dettaglio

Martedì 29. Al nord: tempo piuttosto soleggiato. Al centro: poco nuvoloso. Al sud: qualche pioggia sulla Calabria, soleggiato altrove.

Mercoledì 30. Al nord: cielo poco nuvoloso. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: in prevalenza soleggiato

Giovedì  1 ottobre. Al nord: irregolarmente nuvoloso, in serata peggiora al nordovest. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: bel tempo.

Da venerdì torneranno le piogge al Nord e sull’alta Toscana.