Meteo
Meteo, stop al caldo record: arrivano le piogge (e anche la neve). La data

Un ciclone porterà, anche se con forte ritardo, le tanto attese piogge autunnali su gran parte della Penisola
Meteo, dopo il caldo record di questo mese arrivano piogge e freddo: ecco quando
Il caldo anticiclone di Halloween è ormai agli sgoccioli. Il freddo e le piogge tanto attese sono alle porte. Secondo gli esperti di Meteo.it già da martedì 1 novembre si potranno scorgere i primi segnali di cedimento: "masse d'aria più fresca e instabile di origine nord atlantica porteranno un primo, seppur modesto peggioramento, al Nord specialmente sulle regioni occidentali e sull'arco alpino".
Ma non è tutto: il primo "attacco" all'alta pressione sarà solamente il preludio ad un secondo, ben più incisivo. Secondo gli esperti di Meteo.it tra le giornate di giovedì 3 e (soprattutto) venerdì 4 novembre una circolazione ciclonica investirà in pieno il nostro Paese, da Nord a Sud. "Nubi, piogge e venti freschi colpiranno inizialmente il nord, per poi spostarsi molto rapidamente, entro la serata di venerdì, al Centro e pure al Sud, decretando così più o meno ovunque la fine di questo lungo ed eccezionale periodo caratterizzato dalla stabilità e soprattutto da temperature fuori dal normale", concludono gli esperti.
Meteo, dopo l'ottobrata e le piogge, arriva anche la prima neve
Piogge, temperature più rigide, ma anche neve. In questi giorni è infatti atteso l'arrivo delle prime serie nevicate attese non solo sull'arco alpino, ma anche sulle cime più alte dell'Appennino centro-settentrionale. Per gli esperti "il passaggio perturbato si rivelerà abbastanza rapido, ma ciò nonostante è innegabile che l'atmosfera subirà una vera e propria metamorfosi: passeremo da un contesto prettamente tardo estivo a scenari simil autunnali, non solo per effetto delle piogge, ma anche a livello termico, in quanto è atteso un brusco calo delle temperature, da Nord a Sud".