Meteo

Meteo weekend: cambia tutto di nuovo. Burrasca con piogge, vento e neve

di Redazione

Meteo: caldo anomalo ma non durerà. Colpo di scena freddo per il weekend

Meteo: primavera anticipata solo per qualche giorno. Nel weekend aria fredda dal Nord Europa. Ecco le conseguenze


Aggiornamenti importanti per il prossimo weekend: tra Sabato 17 e Domenica 18 Febbraio le condizioni meteo sono previste nuovamente in cambiamento, con precipitazioni e vento forte su alcune delle nostre regioni. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.

Nel corso dei prossimi giorni un vasto campo di alta pressione si distenderà sul bacino del Mediterraneo favorendo un vero e proprio anticipo di Primavera.

Ma attenzione, la tregua sarà brevissima e le condizioni meteo peggioreranno subito a causa del sopraggiungere di correnti d'aria fredde e instabili in discesa dal Nord Europa. Le masse d'aria in ingresso favoriranno la formazione di un ciclone sui nostri mari già da Sabato 17.Al momento le regioni più a rischio paiono essere quelle del Centro-Sud (specie versante tirrenico) e le due Isole Maggiori.

Il pericolo più grosso con questo tipo di ingressi perturbati riguarda la possibile stazionarietà dei fenomeni temporaleschi, che potrebbero insistere molte ore sempre sulle stesse zone anche a causa di forti contrasti tra masse d'aria diverse.

Il maltempo continuerà ad insisterà anche nel corso della giornata di Domenica 18, provocando nuove intense precipitazioni al Centro Sud e sulle Isole Maggiori; completamente diverse le condizioni meteo al Nord dove avremo invece ampi spazi soleggiati.