A- A+
Home
Mediaset tiene botta allo streaming e cresce del 20%: più della media di tutti i broadcaster in Europa

Mfe, la tv generalista resiste al web

La tv generalista (e gratuita) tiene botta alle piattaforme streaming a pagamento. Lo dicono i conti dei primi sei mesi di Mediaset ossia Mfe-MediaForEurope, il nome dopo il trasferimento della sede legale in Olanda. Ebbene per la società controllata dalla famiglia Berlusconi l'utile semestrale è cresciuto del 20,2% a 104,7 milioni di euro.

E dunque il sistema cross mediale multi piattaforma, non solo tv, ma anche ovviamente il web che ripropone i contenuti aggiungendone nuovi, per gli investitori pubblicitari evidentemente fa la differenza vista la crescita dei ricavi del 7,8% a 1,476 miliardi, superiori al consenso degli analisti, che stimavano 1,473 miliardi di ricavi e un utile di 99 milioni. In forte riduzione il debito passato da 900 milioni di dicembre ai 662 attuali.  Il risultato è un rialzo delle azioni Mfe in Borsa di circa il 3%.  In Italia  confermato anche nei primi sei mesi la leadership sul target commerciale (15-64 anni) nel totale giornata con uno share del 39,8%, nel Day Time con il 40,3% e nel Prime Time con il 38,4%.

Canale 5, la rete ammiraglia del gruppo di Cologno, si conferma prima rete nazionale su tale target nella fascia delle 24 ore e del Day Time.  Bene anche gli ascolti in Spagna dove Prime Time il gruppo ha raggiunto una quota del 24,9%.  Quanto alla Germania dove Mfe è il primo azionista di  Prosiebensat con circa il 30%, la società resta vigile sulle mosse del management che ha messo in vendita alcuni asset non core come richiesto dal Biscione.

LEGGI ANCHE: Mfe-Mediaset, nel primo semestre l'utile balza a 104,7 milioni. Berlusconi: "Oltre ogni aspettativa"

«Come azionista di lungo periodo- recita il comunicato- Mfe rimane focalizzato sul costante presidio del proprio investimento, supportando il management della società a dare concreta attuazione alla strategia e confidando che possa raggiungere tutti gli obiettivi dichiarati al mercato: focalizzazione sul core business dell’intrattenimento e valorizzazione degli asset non-core e ci attendiamo  per l’esercizio in corso un miglioramento dei principali risultati economici e finanziari rispetto al 2023: utile netto reported, generazione di cassa e riduzione dell’indebitamento».

Del resto l'Ad Pier Silvio Berlusconi aveva anticipato i buoni risultati in una intervista al Tg5. «Abbiamo tutti i fondamentali in crescita - ha detto-  e il nostro titolo cresce di più della media di tutti i broadcaster in Europa». Da inizio anno il +20% per le Mfe B e il +19% per le MfA, meglio del 12,08% dell’indice Stoxx 600 Media. E dunque nonostante le scorribande di Netflix anche sul fronte pubblicitario, dato che per abbassare il costo dell'abbonamento ne prevede uno con interruzioni pubblicitarie, Mediaset  è riuscita a crescere.  "Durante le varie crisi- ha aggiunto Pier Silvio Berlusconi- il mercato della pubblicità è passato da 10 miliardi a 6 miliardi: una perdita del 40%. Ora, buona parte di questi investimenti sono stati recuperati, ma c’è tantissima concorrenza». 



in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.