Auto e Motori
ACI premiato per il progetto "Motorsport For People: INCLUSION-E"
L'Automobile Club d'Italia vince il FIA President's Equality, Diversity and Inclusion (EDI) Award per il suo impegno nell'inclusione delle persone con disabilità nel Simracing.
Grande successo per l'Italia ai FIA Awards 2024. L'Automobile Club d'Italia (ACI) si è aggiudicato il prestigioso premio FIA President's Equality, Diversity and Inclusion (EDI) Award grazie al progetto "Motorsport For People: INCLUSION-E".
L'iniziativa, presentata durante l'Assemblea Generale della Federazione Internazionale dell'Automobile a Kigali, in Ruanda, mira a rendere il motorsport virtuale (Simracing) accessibile a tutti, abbattendo le barriere che impediscono alle persone con disabilità di partecipare a questa disciplina.
Cuore del progetto è un simulatore di guida all'avanguardia, dotato di un volante innovativo e di una postazione accessibile in autonomia anche a persone con disabilità fisiche, in particolare paraplegiche. "INCLUSION-E" non si limita alla tecnologia: il progetto include anche uno studio di ricerca per analizzare le reazioni psicofisiche dei piloti con disabilità, valutare l'inclusione di diverse forme di disabilità nel Simracing e definire i regolamenti per la creazione di Driving Inclusion Centers.
Monica Mailander Macaluso, esponente del Senato della FIA, ha ritirato il premio con orgoglio, sottolineando come l'Italia si confermi un'eccellenza nel Motorsport a livello globale, con una forte attenzione all'inclusione sociale. Cristiano Martelli, Presidente della Commissione ACI ESPORT, ha definito "INCLUSION-E" un progetto rivoluzionario che apre le porte a un futuro in cui il Simracing sarà accessibile a tutti, in modo equo, regolamentato e sicuro.