Auto e Motori
Alpine presenta l’A110 Pikes Peak, per conquistare le vette americane
Alpine accelera i preparativi in previsione della Pikes Peak International Hill Climb svelando le prime immagini dell’A110 appositamente preparata per l’evento.
Raphaël Linari, Responsabile del Design di Alpine L’A110 Pikes Peak ci svela l’aspetto più selvaggio di quest’auto iconica. Era già agile e leggera nella progettazione di partenza, ma con l’aerodinamica specifica e le proporzioni estreme si trasforma in una vera e propria belva da corsa. Questa mitica gara è stata un’infinita fonte di ispirazione per spingere oltre la nostra creatività e sublimare l’A110, integrandovi i vincoli connessi alla performance. Grazie alla stretta collaborazione con i team tecnici di Signatech, è stato possibile concretizzare questo progetto in tempi particolarmente brevi. Siamo impazienti di vedere la nostra creazione sfidare quei mostri di potenza americani sul loro stesso terreno. Vorrei ringraziare Jun Okazaki e Victor Sfiazof, i due designer che hanno lavorato con me per perfezionare fin nei minimi dettagli il design di quest’auto. Per non parlare della formidabile collaborazione con il team Signatech, tanto esperto quanto appassionato.
François Letort, Capo Progetto di Alpine A110 Pikes Peak L’Alpine A110 Pikes Peak ha spinto oltre i limiti della nostra immaginazione, ben oltre ciò che avevamo pensato di fare all’inizio del progetto. È stato un piacere collaborare con l’ufficio design di Alpine, con cui ci siamo mossi velocemente nella stessa direzione grazie alle nostre competenze interne e alla capacità di essere estremamente reattivi. Il nostro core business sta in questa forza propositiva e abbiamo potuto contare anche su una rete di fornitori e subappaltatori locali attenti alle nostre richieste. I primi due giorni di prove sono andati benissimo. L’Alpine A110 Pikes Peak ha raggiunto tutti i primi obiettivi che le erano stati assegnati, un tour de force in tempi particolarmente brevi. Siamo orgogliosi di poter svelare un modello spettacolare sia per l’estetica che per le prestazioni. Non vediamo l’ora di affrontare la mitica sfida che ci attende!