Auto e Motori

Auto Moto d’epoca, in vetrina le più belle auto di ieri, di oggi e di domani

Appuntamento dal 26 al 29 ottobre. Lo scorso anno i visitatori furono 130mila. In mostra i gioielli d’epoca, le ultime nate e le vetture del futuro

Lo scorso anno i visitatori furono 130mila . E anche quest’anno i 90.000 metri quadrati della Fiera di Padova si trasformeranno in un autentico “hub della passione” accogliendo la 34.ma edizione di Auto e Moto d’Epoca, che dal 26 al 29 ottobre raccoglierà in un evento unico a livello europeo l’intero spettro della passione per le quattro ruote.

Saranno esposte le più belle auto d’epoca dell’intero continente, ma anche gli ultimissimi modelli della Case automobilistiche, alcuni dei quali presentati di recente a Francoforte. In un inedito spazio fuori salone riservato all’elettrico e ai motori ibridi, si potrà ammirare il meglio della tecnologia destinata a caratterizzare la mobilità del futuro.

Per quanto riguarda le vetture d’epoca si potranno ammirare oltre 5.000 auto classiche da tutta Europa per quello che è in assoluto l’appuntamento più grande del vecchio Continente. Tra queste, vi saranno alcune tra le auto più rare e ricercate quali la Mercedes 300 SL Roadster, Lancia, Jaguar, Ferrari, Maserati e Lamborghini esposte dalla Casa d’asta Bonhams, da club e Registri storici e da centinaia di dealer specializzati.

 

Per le auto… contemporanee, invece, vi saranno gli stand delle più importanti Case automobilistiche, con in mostra i modelli più belli della loro storia, a fianco delle auto di ultima generazione.

Non solo. Negli stand dedicati ad Audi, Citroën, FCA Heriatage (con Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia), Jaguar, Maserati, Mercedes-AMG, Pagani, Peugeot, Porsche, Tesla e Volvo emergerà l’evoluzione dell’auto: il passaggio di conquiste tecniche e di valori fondamentali dalle auto del passato fino ai modelli di oggi. 

La finestra sulle auto ibride e elettriche di oggi e domani si aprirà infine nel Future hub, un’area espositiva di vetro e schermi digitali in cui troveranno posto le avanguardie della tecnologia Porsche, Smart, Volvo e dove farà tappa l’e-roadshow Volkswagen.

L’ingresso, posto immediatamente all’esterno del quartiere fieristico,  sarà gratuito per promuovere una cultura della mobilità che vede il meglio di questa tecnologia messa al servizio delle persone.

Sarà dunque l’insieme di queste tre anime, finalmente e pienamente raggiunto, a fare di Padova 2017 una fiera unica in Europa, trasformandola come detto in un “hub della passione” senza precedenti.

Saloni dedicati ai diversi ambiti dell’automobilismo ne esistono tanti, ma per immergersi nella trama dell’auto in tutte le sue sfumature occorrerà raggiungere Padova.

 

Auto d’epoca - Ai gioielli di Bonhams esposti al padiglione 2 e battuti all’asta sabato 28 si affiancheranno i modelli dei migliori dealer specializzati. Nei diversi padiglioni e nelle nuove Classic Square e Area S coperta si troveranno Ferrari 250 GTE, Maserati Indy e Lamborghini Miura, le inconfondibili curve della Jaguar E-type e le ricercate armonie delle Aston Martin DB.

Non mancheranno le Porsche, che godranno di un’ampia rappresentanza dalla 356 degli anni ’50 per poi addentrarsi nell’universo 911 in ogni declinazione, senza tralasciare l’esperienza a motore anteriore delle 924 e 944.

L’offerta del Salone spazierà dai modelli più ricercati alle vetture di tutti i giorni: dalle berline di rappresentanza fino alle inossidabili utilitarie quali la Fiat 500, la mitica 2CV, il Maggiolino, la Mini e le Bianchine.

 

A Padova l’appuntamento con i ricordi sarà perciò puntuale. In più, Club e Registri storici rinnoveranno il patrimonio di cultura di cui sono custodi. Tra i tanti che partecipano quest’anno vi saranno il C.A.M.E.R. (che porta al padiglione 4 nientemeno che l’Auto Avio 815, in assoluto la prima vettura costruita da Enzo Ferrari), l’Historic Club Schio (che mostrerà per la prima volta al pubblico un’Isotta Fraschini del 1907 originale, rimasta celata per cinquant’anni) e il Registro internazionale Touring Superleggera, che esporrà - sempre nel padiglione 1- un’Alfa Romeo 1900C Super Sprint II Serie.

 

Auto di oggi - Allo stand Audi saranno esposti i più recenti modelli della gamma sportiva RS - RS3, RS5 e TTRS, nonché gli esemplari da pista che raccontano l’evoluzione della tecnologia Audi nel motorsport e su strada.

 Citroën sarà presente con il nuovo Suv compatto C3 Aircross, che corona idealmente i 50 anni della storica Dyane. FCA Heritage, per la prima volta a Padova, parteciperà con i quattro marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Abarth, con le moderne Alfa Romeo 4C Spider e Abarth 124 Spider e con 5 vetture che hanno fatto la storia: dalla  Fiat 525 SS del 1931 all’Alfa Romeo 33/3 Le Mans del 1970.

Per Jaguar saranno presenti la E-PACE, la nuova arrivata nella famiglia dei Suv Jaguar, e la scuderia Jaguar che compete nella Formula E.

Mercedes AMG festeggerà i 50 anni del marchio ad altissime prestazione con le vetture che ne hanno segnato l’evoluzione, a partire dalle iconiche SLS AMG coupé,  CLK 63 AMG BS e GT R.

Anteprima italiana anche per la Huayra Roadster, che rappresenta ad oggi il progetto più ambizioso e complesso dell’atelier di Horacio Pagani. Peugeot offrirà il tributo alla sigla 3 con la nuova 308 GTi by Peugeot Sport, una 309 GTI 1.9 prima serie del 1987 e il prototipo 305 V6, esemplare unico realizzato negli anni Settanta.

Tesla, che da anni sceglie la fiera che dà valore al passato per sottolineare l’importanza dell’auto elettrica nel presente, arriverà in Veneto con le versioni 100D di Model X e Model S, mentre Volvo esporrà i valori fondamentali dei suoi primi 90 anni: la sicurezza del viaggiatore, lo slancio verso la propulsione elettrica, la ricerca dell’efficienza energetica. Sullo stand i modelli di punta di oggi e di ieri, dalla P1800 alle nuovissime  XC60.

Future hub - Volvo, la prima ad abbracciare l’iniziativa rinnovando il suo impegno in tema di elettrificazione, porterà in Fiera le nuove XC60 e serie 90 con il motore ibrido T8 plug-in da 407 cavalli. La forza del motore ibrido Volvo è la sua versatilità. La batteria si ricarica a una normale presa elettrica (da qui la definizione plug-in), mentre il guidatore può scegliere tra cinque diverse modalità di guida.

In Porsche il concetto di trazione ibrida è, da sempre, non soltanto sinonimo di mobilità sostenibile ma anche di performance. Questa filosofia caratterizza ora anche la Panamera 4 E-Hybrid a trazione ibrida plug-in, che si avvia sempre in modalità esclusivamente elettrica e procede a una velocità massima di 140 km/h a emissioni locali pari a zero con un’autonomia di 50 chilometri.

La Smart fortwo electric drive cabrio - l’unica cabriolet elettrica presente sul mercato - appartiene alla quarta generazione di veicoli elettrici Smart, a partire dalla prima flotta sperimentale varata nel 2007 a Londra. Grazie al propulsore elettrico con 60 kW di potenza, la smart fortwo è scattante e garantisce 160 chilometri di autonomia secondo la rilevazione del New European Driving Cycle.

Volkswagen nel Future Hub parteciperà con la formula “e-roadshow Volkswagen”. L’evento itinerante prevede altresì una flotta di nuove e-Golf disponibili per test drive e tanti approfondimenti sulle innovazioni Volkswagen, quali la e-Golf 100% elettrica e la ibrida plug-in Golf GTE.