Auto e Motori

BMW Driving Experience, debuttano i corsi di guida sicura su neve e ghiaccio

Il 2020 regala ai clienti della casa tedesca anche una formazione per apprendere le tecniche più idonee ai fondi con scarsissima aderenza.

BMW Driving Experience allarga la sua offerta con i corsi di Guida Sicura Avanzata Ghiaccio e Neve. Gli istruttori professionisti di GuidarePilotare consiglieranno ai partecipanti le tecniche per vivere appieno il potenziale delle vetture BMW sfruttandone l’agilità in totale sicurezza.

Oltre alle sessioni di teoria, i partecipanti avranno modo di cimentarsi in numerose sessioni pratiche tra cui esercizi di frenata, evitamento ostacolo, sottosterzo, sovrasterzo e due serie di giri di pista per perfezionare tecnica di guida e traiettorie in curva. Tutto ciò avverrà sulle piste più prestigiose del territorio italiano: Vallelunga, Adria, Monza, Misano, e per la prima volta a Livigno, dove su una delle più importanti piste di neve e ghiaccio sul territorio italiano, si terranno proprio i corsi Ghiaccio e Neve.

La struttura, ideale per apprendere le tecniche più idonee alla guida su fondi a scarsissima aderenza, sarà palcoscenico ottimale per comprendere le diverse modalità della trazione integrale M xDrive e valorizzare le doti dinamiche delle vetture BMW. Questo corso sviluppa la capacità di valutare le condizioni di aderenza, di ottenere direzionalità e stabilità nelle circostanze più critiche e l’attitudine a mantenere il controllo dell’auto nelle più difficili condizioni di aderenza.

Comprende l’applicazione di tecniche specifiche per la neve e l’utilizzo di auto con i sistemi di sicurezza più avanzati e differenti tipi di trazione. Sono previste esercitazioni di slalom e frenata, di sottosterzo e sovrasterzo oltre ad attività in Ghiacciodromo con la BMW M2 Competition e con la BMW M135i xDrive. In questo caso la partecipazione massima per giorno è di 60 allievi, divisi in due turni da 30. La durata del programma è di circa 6 ore e prevede la possibilità di iscriversi al turno mattutino dalle 8.30 fino alle 14.30 o al turno pomeridiano dalle 10:45 fino alle ore 17:00.

“La BMW Driving Experience testimonia l’impegno di BMW Italia per la sicurezza stradale che non si limita alla progettazione di automobili sempre all’avanguardia ma si estende all’educazione dei guidatori e alla loro formazione – ha dichiarato Federico Izzo, Direttore Marketing BMW – I corsi offerti da BMW sono infatti finalizzati alla comprensione dei comportamenti di guida responsabile e alla preparazione del conducente al superamento di situazioni di emergenza”. Grazie al successo e alla partecipazione delle scorse edizioni, il programma di Corporate Social Responsibility (CSR) di BMW Italia, SpecialMente, continuerà ad includere i corsi di Guida Sicura Avanzata anche nella stagione 2020. Ad ogni tappa in pista della BMW Driving Experience sono disponibili fino a sei posti per persone disabili, sul Ghiacciodromo di Livigno sono disponibili quattro posti al giorno.