Auto e Motori
Bosch, superando le previsioni, incrementa fatturato e utile
Bosch nell’esercizio 2021 supera i risultati precrisi realizzando un fatturato di 78,8 miliardi, con l’EBIT che sale a 3,2 miliardi di euro
Il ministro tedesco degli affari economici e dell'azione per il clima Robert Habeck, ha recentemente visitato il sito Bosch di Bamberg per approfondire la conoscenza della produzione di massa delle celle a combustibile stazionarie (cella a combustibile a ossido solido, SOFC). Con la tecnologia SOFC, Bosch sta giocando un ruolo nella transizione verso le energie rinnovabili, aprendo al contempo nuove opportunità di business. Entro il 2024, la società prevede di investire oltre 400 milioni di euro nella tecnologia SOFC e altri 600 milioni di euro in celle a combustibile mobili.
Bosch è anche entrata nel settore delle attrezzature per le fabbriche dedicate alla produzione di batterie. Questo business ha un potenziale notevole: secondo l'azienda, il mercato globale delle batterie sta crescendo fino al 25% all'anno. Insieme a Volkswagen, Bosch sta cercando di rendere i processi di produzione delle celle delle batterie pronti per la produzione in serie.
Al riguardo il Presidente Hartung ha dichiarato: “Il nostro obiettivo comune è di essere un fornitore europeo in grado di raggiungere la leadership tecnologica per i processi di produzione delle celle delle batterie. Gli esperti vedono i piani congiunti come un passo importante sulla strada verso una mobilità climaticamente neutra e la produzione di massa di batterie sostenibili”.
Bosch intende crescere ed espandere la propria posizione nello sviluppo del software per veicoli. Il settore di business Mobility Solutions fornisce già, ogni anno in tutto il mondo, oltre 200 milioni di centraline elettroniche con il suo software proprietario. L’azienda prevede che il mercato del software auto raggiungerà un volume di circa 200 miliardi di euro entro il 2030.