Auto e Motori
CIR 2017, Peugeot Italia in pista per la rivincita con Andreucci e Pollara
In casa Peugeot Sport è tutto pronto il Campionato Italiano Rally 2017. Paolo Andreucci a caccia del decimo titolo
Cir 2017 Peugeot Sport Italia scalda i motori
La nuova stagione dei rally italiani che sta per iniziare avrà ancora una volta come protagonista Peugeot Italia. Come da tradizione, la sua partecipazione sarà ad ampio spettro: sarà, infatti, presente ufficialmente nel Campionato Italiano Rally (CIR), nel Campionato Italiano Rally Junior e, con il suo trofeo promozionale Peugeot Competition, in numerosissimi appuntamenti del calendario nazionale della specialità.
Cir 2017 Peugeot pronta a conquistare il 10° titolo con Andreucci
Per quanto riguarda il CIR 2017, il Leone scenderà in campo con una “formazione” ben collaudata, costituita dalla 208 T16, dal toscano Paolo Andreucci, il pilota italiano più titolato, navigato come sempre dalla friulana Anna Andreussi.
L’anno scorso, nonostante la vittoria in ben quattro delle otto prove del Campionato, tra cui quelle prestigiose al Rally di Sanremo e nella centesima edizione della Targa Florio, lo scudetto tricolore è sfuggito al trio 208 T16 - “Ucci”- “Ussi”.
Campionato Italia Rally Junior: in pista Marco Pollara al volante della Peugeot 2008 R
Dopo le esperienze degli ultimi anni, che hanno portato alla conquista di due titoli consecutivi, anche nel 2017 Peugeot parteciperà al Campionato Italiano Rally Junior con il suo Peugeot Rally Junior Team, che schiererà una Peugeot 208 R2 per una giovane promessa del rallismo tricolore, il palermitano Marco Pollara (21 anni), che sarà “navigato” dal trentenne messinese Giuseppe Princiotto.
Peugeot Competition 2017: premi importanti per i vincitori
Per quanto riguarda Peugeot Competition, il trofeo promozionale continuerà a mantenere le finalità per cui è stato istituito ben 38 anni fa: quello di essere uno strumento che valorizzi i giovani talenti e che nel contempo consenta ai tanti appassionati di motorsport di appagare la loro “voglia” di gareggiare.
A tutti loro, mette a disposizione vetture competitive, dai costi di gestione contenuti ed offre l'iscrizione gratuita al trofeo. L’edizione 2017 di Peugeot Competition prevede tre distinte serie, con nuovi e importanti premi. La serie Top 208, legata ai sei rally valevoli per il Campionato Italiano Rally Junior e disputata con le Peugeot 208 R2B, benché aperta a tutti i clienti sportivi del Marchio iscritti al trofeo (che possono concorrere ai premi in denaro previsti per i primi tre classificati di ogni gara), è stata pensata per i giovani piloti nati dopo il 1° gennaio 1992. Al migliore di loro è riservato un premio straordinario: essere pilota ufficiale del team Peugeot Italia nel 2018 con la 208 R2.
La serie Rally 208 è aperta a tutti gli iscritti a Peugeot Competition 2017, indipendentemente dalla loro età purché al volante di 208 R2B. Il calendario della stagione comprende le quattro gare dell’IRCup Pirelli, abbinabili a scelta di ogni pilota a uno dei due lotti (uno di gare al nord e uno di gare al centro-sud) aggiuntivi proposti. Ai primi tre della classifica finale una dotazione completa di pneumatici Pirelli con cui disputare la stagione 2018. Il vincitore della serie ne avrà a disposizione ben cinquanta. La serie Club è per tutti i clienti sportivi Peugeot con vetture di qualunque modello (con la sola esclusione delle WRC), a partire dai tantissimi affezionati utilizzatori delle Peugeot 106.
Primo premio finale una vettura stradale Peugeot 208 GTi in comodato d’uso per un anno, oltre a premi in denaro per chi conquisterà più punti nel corso della stagione nell’ambito della propria classe e della propria zona del Campionato Regionale Aci Sport. Saranno validi tutti i rally del Campionato Regionale Aci Sport che si disputeranno entro il 31 ottobre 2017. Inoltre, Peugeot Italia ha anche deciso di mettere in palio in alcuni rally del Cir un premio di 5mila euro, denominato BEST Peugeot Junior, che verrà riconosciuto al pilota Junior – con esclusione dei piloti ufficiali - che dovesse portare a Peugeot il maggior numero di punti utili per la classifica assoluta Costruttori del Campionato Italiano Rally.