Auto e Motori
Dakar 2016: Sainz sul gradino più alto con al Peugeot 2008 DKR
Alla fine di una tappa ridotta e piena di colpi di scena, le PEUGEOT 2008 DKR occupano sempre i primi due posti in classifica generale, ma Carlos Sainz è ora al comando davanti a Stéphane Peterhansel. A causa del forte caldo, che ha messo a dura prova soprattutto i motociclisti (47°C), questa prova speciale disputata in gran parte su terreno sabbioso è stata interrotta al CP2, dopo 179 chilometri dei 285 previsti.
Tutti i concorrenti hanno avuto numerosi problemi. E’ il caso di Carlos Sainz/Lucas Cruz, vittime di tre forature lente e di due insabbiamenti. Giunto con oltre 4 min di ritardo al posto di controllo 3, l’equipaggio spagnolo riesce a vincere comunque la speciale e conquista la leadership della classifica generale per la prima volta in questo rally.
Leader questa mattina, la coppia Stéphane Peterhansel/Jean-Paul Cottret ha subito due forature e due insabbiamenti, che le sono costati più di 11 minuti. L’equipaggio n°302 è ora secondo in classifica generale.
Anche se hanno perso tempo per aiutare il compagno di squadra Stéphane Peterhansel, Cyril Despres e David Castera hanno realizzato una prestazione straordinaria, conclusasi con il 6° tempo.
Seconda giornata difficile per Loeb/Elena. Dopo essersi insabbiato quattro volte, l’equipaggio franco/monegasco ha dovuto cambiare la trasmissione a 30 chilometri dal traguardo. Perde 1 ora e 13 minuti.
Carlos Sainz (PEUGEOT 2008 DKR n°303), 2°
« E’ stata una speciale difficilissima. C’erano molti tratti fuori pista su un terreno molle e ricco di vegetazione. Ci siamo dovuti fermare due volte perché ci siamo insabbiati. Non so esattamente perché hanno accorciato la speciale, anche se è vero che ci ha messo a dura prova perché faceva molto caldo. Abbiamo avuto tre lente forature ma non ci siamo dovuti fermare per cambiare le gomme. Sono soddisfatto di essere in testa, ma domani sarà difficile aprire la strada della speciale di Fiambala. »
Cyril Despres (PEUGEOT 2008 DKR n°321), 6°
« La tappa si è svolta bene per noi. Siamo rimasti concentrati senza insabbiarci. Avevamo il ritmo in una tappa difficile dal punto di vista fisico. Abbiamo visto una vettura ferma. Era quella di Stéphane. Quando si ha la fortuna di fare parte del Team Peugeot Total, si ha il dovere di aiutare i compagni di squadra per far sì che perdano meno tempo possibile. Abbiamo dato loro una ruota di scorta. Senza questa sosta, oggi potevamo virtualmente aspirare alla vittoria della tappa. »
Stéphane Peterhansel (PEUGEOT 2008 DKR n°302), 7*°
« Abbiamo avuto molti problemi. C’era molta vegetazione, con dei rovi, e abbiamo forato due volte. Ci siamo insabbiati due volte, non nelle dune bensì in un terreno soffice. Ho ridotto la velocità avvicinandomi a una buca e sono rimasto bloccato. Inoltre, alla fine della speciale, tenuto conto della vegetazione che aveva intasato il radiatore, abbiamo dovuto ridurre la velocità per evitare che il motore si surriscaldasse. Dunque oggi abbiamo perso molto tempo. Domani la speciale di Fiambala potrebbe essere decisiva per il seguito del rally ».
Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport « Sapevamo bene che queste prime giornate della seconda settimana sarebbero state molto complicate. Ed è così. Tuttavia, abbiamo ancora due vetture davanti, anche se Stéphane ha perso tempo prezioso. Nasser rimane a poco più di 14 minuti e il nostro obiettivo rimane lo stesso: portare le quattro vetture a Rosario. Tutti i nostri piloti sono al servizio del Marchio. Lo sanno. Ora, tenuto conto del lieve vantaggio che abbiamo su Nasser Al Attiyah, è davvero prematuro dare indicazioni alla squadra: gli eventi di questi ultimi due giorni lo dimostrano. »
Classifica provvisoria della tappa 9 (Belén-Belén)
Carlos Sainz (ESP)/Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 2008 DKR, 2h35min31s
Erik Van Loon (NLD)/Wouter Rosegaar (NLD), Mini All 4 Racing, +10s
Mikko Hirvonen (FIN)/Michel Perin (FRA), Mini All 4 Racing, +17s
Giniel De Villiers (ZAF)/Dirk Von Zitzewitz (DEU), Toyota Hilux, +38s
Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini All 4 Racing, +2min04s
Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +6min46s
Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +9min12s
22. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +1h13min47s
Classifica generale provvisoria dopo la tappa 9
Carlos Sainz (ESP)/Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 2008 DKR, 28h39min24s
Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +7min03s
Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini All 4 Racing, +14min38s
Mikko Hirvonen (FIN)/Michel Perin (FRA), Mini All 4 Racing, +34min50s
Giniel De Villiers (ZAF)/Dirk Von Zitzewitz (DEU), Toyota Hilux, +53min18s
10. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +1h51min30s
13. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +2h16min54s