Auto e Motori
DS 9 e’ la nuova top di gamma della casa francese
Misure, attenzione ai particolari, ai materiali e alle linee rendono l’ultima DS arrivata una vettura elegante e comoda. La motorizzazione è ibrida plug-in
Si chiama Ds 9 la nuova top di gamma della casa francese. Una berlina lunga 4,93 metri, larga 1,93 metri e alta 1,46 metri con grandi ruote da 690 mm di diametro, che fin dalle sue misure mostra tutta la sua dinamicità ed eleganza. Spaziosa, elegante ed aerodinamica, Ds 9 spicca per il suo frontale originale ed espressivo, caratterizzato dalla calandra a effetto diamantato tridimensionale, definita dalle due ali, simbolo del marchio. I fari sono caratterizzati da moduli che ruotano fino a 180°, ulteriormente evidenziati dalle luci per la marcia diurna con motivo “Pearl”. Sul cofano la lavorazione guilloché Clous de Paris porta per la prima volta la firma degli interni di Ds Automobiles all’esterno dell’abitacolo.
Ds 9 sfoggia anche dei “coni” alle estremità del tetto nero, rivisti per accogliere le nuovissime luci di direzione che segnalano la presenza di Ds 9. L’estrema fluidità della carrozzeria si manifesta con la linea che parte dalla calandra per proseguire su cofano, parabrezza, tetto e poi giungere al bagagliaio senza alcuna interruzione. Le maniglie delle portiere a scomparsa in tinta con la carrozzeria rendono particolarmente lisce le fiancate, in contrasto con la linea tesa che corre dai fari anteriori a quelli posteriori. Anche sul lato posteriore si nota la volontà di integrare gli elementi in un unico volume. I fari cesellati con effetto a scaglie, perfettamente inseriti in questa superficie, creano un contrasto che produce un sorprendente effetto tridimensionale.
Ai lati sono valorizzati da due inserti cromati, un tributo agli elementi grafici della mitica carrozzeria francese degli anni ‘30. La terza luce di stop, elegante e sottile, contribuisce ad allargare l’insieme e prolunga l’effetto visivo del lunotto posteriore. Internamente, Ds 9 regala tutto il savoir-faire parigino del brand. La raffinatezza dei materiali nobili applicati su ampie superfici, con la plancia interamente rivestita di pelle Nappa, e la lavorazione a braccialetto di orologio delle imbottiture dei sedili confermano la cura di ogni dettaglio, così tipicamente francese. I tasti di cristallo, il rivestimento in Alcantara del tetto e delle alette parasole, così come le maniglie interne e l’airbag al centro del volante rivestiti di pelle cucita a mano sono un invito a gustare le sensazioni al tatto che questi materiali possono trasmettere. Ds 9, con un passo di ben 2,90 metri, offre molto più spazio nei sedili posteriori, che sono riscaldati, ventilati e con funzione massaggio, oltre ad avere poggiatesta regolabili, una novità per la categoria.
Anche il bracciolo centrale contribuisce al comfort, avendo caratteristiche tipiche di segmenti superiori: rivestimento in pelle, vani portaoggetti con prese USB, comandi della funzione massaggio dei sedili e illuminazione policromatica. Ds 9 propone una nuova definizione di comfort individuale, in cui tutti i parametri possono essere regolati per garantire la massima comodità. Questa particolare attenzione permette a ogni singolo passeggero di gestire come preferisce il proprio comfort a bordo della vettura. La gamma è strutturata intorno a due allestimenti: Performance Line + e Rivoli +. Inizialmente, Ds 9 sarà proposta con motorizzazione ibrida plug-in E-Tense composta da un motore turbo benzina PureTech e da un motore elettrico per una potenza combinata di 225 CV, in grado di percorrere fino a 50 chilometri in modalità zero emissioni grazie alla batteria da 11,9 kWh. Le emissioni di CO2 si attestano tra i 31 e i 35 g/km in base alle specifiche e i consumi sono di 1,4-1,5 l/100 km. Il motore elettrico, integrato al cambio automatico a otto rapporti, raggiunge una potenza massima di 110 CV e 320 Nm di coppia. Viene sfruttato all’avviamento, per dare maggior potenza in accelerazione a qualsiasi velocità e per viaggiare senza emissioni fino a 135 km orari.
All’avviamento viene sempre selezionata la modalità elettrica. È accompagnata dalla modalità Hybrid, concepita per gestire automaticamente l’erogazione da parte dei due motori, viaggiando 100% elettrico, 100% benzina o utilizzandoli entrambi quando necessario con transizioni impercettibili per gli occupanti. La modalità Sport E-Tense abbina il motore termico e quello elettrico al loro massimo potenziale, con una configurazione modificata del pedale dell’acceleratore, del cambio, dello sterzo e della sospensione pilotata. Amplifica il piacere di guida e la dinamicità, in totale serenità. Ds 9 dispone di un sistema di recupero dell’energia al rilascio dell’acceleratore e in frenata, che ricarica la batteria durante la guida. La funzione E-Save garantisce inoltre una riserva di energia nella batteria per affrontare parte del tragitto in modalità Zero Emissioni (con diversi livelli disponibili), utile ad esempio se si sa di dover attraversare un centro urbano con zona a traffico limitato. Il caricatore di bordo da 7,4 kW permette di ricaricare la batteria in 1 ora e 45 minuti da una stazione di ricarica domestica o pubblica con il cavo fornito di serie.