Fiat 500 e Unesco promuovono S’ignora:”Musica e Arte in movimento”
Quando musica e arte si incontrano e decidono di andare in giro per l’Italia, su quale vettura potevano viaggiare se non sulla mitica Fiat 500
Nelle splendida cornice di Madonna di Campiglio, è stato presentato il progetto-tour “S’ignora” che vede protagonisti Giovanni Caccamo (il musicista) e Giovanni Robustelli (il pittore). Promosso da UNESCO Giovani, il progetto è sponsorizzato da Fiat, da sempre vicina alla musica, all’arte in generale e, soprattutto, ai giovani.
Fiat, quindi, consolida il suo legame con il mondo della musica, confermando la sua attitudine a “scoprire” melodie nuove, originali e d’autore. E lo fa in un modo ancora innovativo e sorprendente.
Perché il titolo “S’Ignora”? Lo abbiamo chiesto ai due artisti. “Il titolo S’ignora suggerisce due significati differenti - attacca Caccamo - entrambi criteri per la selezione dei brani musicali che saranno eseguiti durante le nostre a performance live. Mentre io canterò al pianoforte Giovanni disegnerà in estemporanea. S’Ignora inteso come donna - interviene Robustelli – e signora inteso come qualcosa che non si conosce. Ecco perché saranno protagoniste, tra le altre, alcune canzoni che grandi autori hanno cucito su eccezionali interpreti, donne della musica italiana; piccoli gioielli che in alcuni casi, nonostante la loro incredibile bellezza, non hanno avuto nel tempo la popolarità che avrebbero meritato, o che nascondono aspetti, storie o citazioni poco note”.
Durante lo spettacolo, Robustelli, eclettico artista siciliano di straordinaria sensibilità, dipingerà live su grandi tele soggetti ispirati alle armonie in esecuzione e al luogo protagonista della performance. Insomma, lo spettacolo è assicurato e garantito.
A fine tour, poi, verrà realizzata una mostra dove i quadri saranno esposti e venduti a sostegno di un progetto per la salvaguardia e la tutela dell’arte italiana.
Ogni concerto si svolgerà all’interno di preziose meraviglie del patrimonio artistico italiano, instaurando così un dialogo tra la performance ed il contesto in cui la stessa prende vita. L’obiettivo è di sensibilizzare lo spettatore alla “bellezza”, rendendolo protagonista di un’esperienza unica.
Nell’era del “Virtuale” e dei “Social network”, “S’ignora” si posiziona quindi in controtendenza, portando i giovani al centro del patrimonio artistico-culturale del nostro Paese, creando un ponte tra la bellezza di ieri (location/architettura) e la bellezza di oggi.
Oltre al tour “S’ignora”, la nuova Fiat 500 sarà protagonista di un programma d’iniziative più ampio con cui il costruttore celebra i 60 anni di storia di una vettura entrata nell’immaginario collettivo ma che ancora oggi continua a stupire per la sua contemporaneità stilistica. Il primo appuntamento dei festeggiamenti è andato in scena al recente Salone internazionale dell’Auto di Ginevra dove ha debuttato la serie speciale dedicata al 60esimo anniversario e, in contemporanea, è stata lanciata la nuova campagna di comunicazione “Forever young, since 1957”. Come dire: show must go on
Redazione Motori
Calendario del tour “S’ignora”
* 21 marzo (Data 0) Madonna di Campiglio – TN (FIAT Chalet);
* 21 aprile Genova (Palazzo Spinola - Circolo Artistico Tunnel);
* 28 aprile Alberobello – BA (Belvedere Santa Lucia);
* 1 maggio Aosta (Piazza Emile Chanoux - Les Mots Festival);
* 6 maggio Torino (Palazzo Ceriana Mayneri - Circolo della Stampa);
* 10 giugno Siracusa (Piazza Duomo – Ortigia);
* 29 giugno Carpi – MO (Piazza Re Astolfo – Carpi Summer Fest);
* 15 luglio Agropoli – SA (Castello di Agropoli);
* 27 luglio Lerici – SP (Castello di Lerici);
* 28 luglio San Gimignano – SI (Rocca di Montestaffoli).
Iscriviti alla newsletter