Auto e Motori
Ford Kuga: introduce le tecnologie che guardano dove non vedi
Kuga offre un’ampia gamma di tecnologie raggruppate all’interno del Ford Co-Pilot e progettate per migliorare sicurezza, guidabilità e manovre di parcheggio.
Quando si guida tutti conducenti controllano gli specchietti retrovisori e l’ambiente circostante prima di iniziare un cambio di corsia per scoprire, all’improvviso, che un altro veicolo compare, apparentemente dal nulla, dietro o accanto alla propria vettura.
Cambiare corsia è una manovra di routine in autostrada ma anche i conducenti più attenti, a volte, possono non riuscire a individuare situazioni potenzialmente pericolose che possono insorgere, in particolare, nei punti ciechi della visibilità. L’incapacità di guardare correttamente o di giudicare la velocità o la direzione di un altro utente della strada è stato un fattore determinante in più della metà degli incidenti stradali verificatisi in Gran Bretagna nel 2018.
Ford ha introdotto una nuova tecnologia progettata per aiutare i conducenti a evitare le eventuali collisioni derivanti dagli angoli ciechi, mentre si viaggia su strade a più corsie: il Lane-Keeping System con Blind Spot Assist .
Il sistema, che fa il suo debutto su Kuga, combina il Blind Spot Information System (BLIS) e il Lane-Keeping System. Se il conducente segnala un cambio di corsia o il sistema di controllo rileva un cambio di corsia con l’avvicinamento di un veicolo nell’angolo cieco che potrebbe portare a una potenziale collisione, il sistema applica un controsterzo per avvertire il guidatore e scoraggiare lo spostamento.
“A molti conducenti sarà capitato di essere colti di sorpresa dall’arrivo di un altro veicolo, come fosse apparso praticamente dal nulla”, ha commentato Glen Goold, Kuga chief programme Engineer. “Il Lane-Keeping System con Blind Spot Assist è come avere un paio di occhi in più dietro la testa, utili per evitare che, anche solo un piccolo errore di guidizio, si trasformi in qualcosa di più serio”.
Guardarsi le spalle: Blind Spot Assist
Per più di un decennio, Ford ha offerto la tecnologia Blind Spot Information System (BLIS) in grado di avvisare i conducenti della presenza di veicoli nel punto cieco, utilizzando una spia nello specchietto retrovisore esterno.
La nuova tecnologia Lane-Keeping System con Blind Spot Assist fa un ulteriore passo avanti, applicando una leggera forza al volante per scoraggiare i conducenti dal cambiare corsia, nel caso in cui possano incontrare accidentalmente la traiettoria di un altro utente della strada e allontanandoli, in questo modo, da eventuali pericoli.
I sensori radar del Blind Spot Assist di Kuga, che entrano in funzione a una velocità compresa tra i 65 km/h e i 200 km/h, sono in grado di scansionare le corsie parallele fino a 28 metri posteriormente al veicolo, per 20 volte al secondo. L’intervento da parte del sistema si attiva automaticamente se la tecnologia, monitorando la segnaletica orizzontale attraverso la telecamera frontale, rileva un cambio di corsia e calcola che due veicoli sono in rotta di collisione. Il sistema può intervenire per aiutare a prevenire le collisioni con veicoli in avvicinamento a una velocità fino a circa 30 km/h.
Guardando oltre: Intersection Assist
Debutta su nuova Kuga, anche la tecnologia Intersection Assist che utilizza la telecamera anteriore del veicolo, combinata con un radar, per monitorare potenziali collisioni con veicoli in arrivo nell’opposto senso di marcia.
La tecnologia agisce automaticamente sui freni, quando si viaggia a una velocità massima di 30 km/h, per aiutare a prevenire o mitigare gli effetti di incidenti negli scenari in cui un conducente stia svoltando sulla traiettoria di un veicolo in avvicinamento, come comunemente accade agli incroci o alle piccole rotatorie.
Uno studio ha rilevato che, in Europa, più di un incidente grave ogni dieci si verifica agli incroci, coinvolgendo la collisione di auto con altre auto, van, bus o camion. (2)
E poiché l’Intersection Assist funziona senza la necessità di rilevare i riferimenti stradali come i segnali di corsia o i marciapiedi, può, anche, intervenire in parcheggi, cantieri o altri luoghi senza segnali chiari o priorità del traffico.
Entrambe le tecnologie possono funzionare sia alla luce del giorno sia al buio con i fari attivati.
Tecnologie per ispirare il massimo della fiducia
Tecnologie come l’Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane Centering hanno recentemente fatto guadagnare al SUV dell’Ovale Blu una posizione di leadership nella prima classifica dedicata alle tecnologie di guida assistita stilata da Euro NCAP, davanti a modelli come Tesla Model 3 e Volvo V60.
Ulteriori tecnologie di assistenza alla guida disponibili per Kuga, includono il Pre Collision Assist con Active Braking e l’Active Park Assist Upgrade.