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Ford Ranger Raptor, pensato per chi ama uno stile di vita estremo
Si chiama Ranger Raptor ed è la versione Ford Performance del pick-up best seller del costruttore americano che arriverà in Europa a partire dalla metà del 2019
Sviluppato dal Team Ford Performance per i veri entusiasti dell’off-road, il Ranger Raptor sarà equipaggiato dalla versione Bi-turbo del motore diesel EcoBlue 2.0, in grado di sprigionare 213 CV e 500 Nm di coppia, abbinata al nuovo cambio automatico a 10 rapporti.
“Dimenticate tutto quello che pensavate di sapere sui pick-up”, ha commentato Leo Roeks, Ford Performance Director, Europe. “Il nostro Ranger Raptor è un genere completamente nuovo: un purosangue da deserto, pensato per chi ama uno stile di vita estremo, un mezzo in grado di vincere le sfide lavorative più difficili”.
Il Ranger è il pick up best seller in Europa. Ford ha incrementato le vendite del 15% nel primo trimestre del 2019 rispetto all’anno precedente, con 13.600 unità vendute.
Solidamente efficace
Costruito per resistere all’off-road più estremo, il telaio rinforzato del Ranger Raptor è composto da acciai ad alta resistenza e acciai basso-legati, sviluppati per sopportare le sollecitazioni tipiche di scenari di guida accidentati e irregolari.
Ottime le sospensioni, appositamente realizzate per affrontare i terreni più impervi alle alte velocità, mantenendo sempre controllo e comfort totali, grazie anche alla carreggiata ora più larga di 150 mm e a un’altezza da terra maggiore di 51mm rispetto al Ranger XLT.
Non male gli ammortizzatori Fox con Position Sensitive Damping, in grado di gestire al meglio tutte le condizioni del manto stradale, aumentando o riducendo le capacità di smorzamento delle sospensioni, con l’obiettivo di garantire, in ogni occasione, un’experience al volante del pick-up fluida e confortevole, sia durante le performance più estreme sia nel caso di percorsi stradali ‘più ordinari’. La corsa degli ammortizzatori anteriori è aumentata del 32%, quella dei posteriori del 18%.
Non male la capacità di frenata è stata ottimizzata grazie all’inserimento di pinze anteriori a doppio pistoncino, con un aumento di più del 20% del diametro dei pistoni rispetto alla versione standard del Ranger, sino a 51mm, e dischi anteriori ventilati da 332 x 32 mm. Anche il sistema di frenata posteriore è stato migliorato, grazie all’introduzione di pinze da 54mm di diametro e dischi posteriori ventilati da 332 x 24 mm.
Solidamente bello
Il design unico del telaio è abbinato alla geometria ottimizzata ad hoc per l’off-road, grazie a un’altezza da terra di 283 mm, 850mm di profondità di guado, un angolo di attacco di 32,5 gradi e angoli di rampa e di uscita di 24 gradi, ribadendo le proprie doti di versatilità, in ogni scenario. Il Ranger Raptor dispone anche di una particolare protezione per il sottoscocca, realizzata per evitare gli eventuali urti dovuti alla guida in off-road. La piastra protettiva è stata realizzata in acciaio ad alta resistenza con spessore di 2.3 mm, che si aggiunge alle protezioni standard già previste per motore e sottoscocca del Ranger.
Ben 6 modalità di guida
Con il Ranger Raptor si può davvero andare dappertutto grazie alle 6 modalità di guida disponibili. 1) Modalità Normal (guidabilità e comfort in primo piano, abbinati al risparmio di carburante); 2) Modalità Sport (reattività ai massimi livelli per una guida su strada adrenalinica); 3Modalità erba/ghiaia/neve (realizzata per garantire una guida sicura anche sulle superfici più scivolose e sconnesse); 4) Modalità fango/sabbia (trazione ottimizzata per la gestione delle superfici a profondità deformabile come sabbia e fango); 5) Modalità Rock (ideata per la percorribilità sui terreni rocciosi alle basse velocità, dove la scorrevolezza è fondamentale); 6) Modalità Baja (trazione ottimizzata per la guida in fuoristrada ad alta velocità, l’ideale per affrontare il Baja Desert Rally).
Sotto il cofano
Sotto il cofano il potente motore Bi-turbo EcoBlue 2.0 abbinato al cambio automatico a 10 rapporti, per dimostrarne l’affidabilità nelle condizioni più complesse, sottoponendo alle diverse pressioni i turbocompressori, per più di 200 ore senza interruzioni. I due turbocompressori, lavorando in serie ai bassi regimi del motore, ne aumentano coppia e reattività. Ai regimi più elevati, il turbocompressore a bassa pressione, di dimensioni maggiori, eroga il massimo della potenza.
Il Ranger Raptor condivide la trasmissione automatica a 10 rapporti con l’F-150, creata utilizzando acciaio ad alta resistenza, leghe di alluminio e materiali compositi per ottimizzarne durata e peso.
Tanta tecnologia
Le tecnologie di sicurezza e di assistenza alla guida, che ne aumentano la sicurezza e affidabilità, includono, tra le altre, una versione potenziata del Ford Stability Control che incorpora il Roll Mitigation Function, l’Electronic Stability Control, il Trailer Sway Control, l’Hill Start Assist, l’Hill Descent Control e il Load Adaptive Control.
A bordo del Ranger Raptor sarà possibile beneficiare di tecnologie sofisticate, progettate per rendere confortevole e pratico ogni viaggio, sia su strada sia durante le avventure in off-road, tra cui il sistema di comunicazione e intrattenimento Ford SYNC 3. Il sistema, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, consente ai conducenti di controllare le
funzioni audio, di navigazione e climatizzazione, oltre che i dispositivi collegati, grazie a semplici comandi vocali.
Al centro della consolle, lo schermo touchscreen a colori da 8’’ con funzione pinch&swipe, dispone della tecnologia di navigazione satellitare che si attiva automaticamente in remoto nel caso di percorsi in zone off-line, con funzione Breadcrumb, in grado di lasciare una scia del proprio passaggio durante le esplorazioni più avventurose e adattarsi alle situazioni geografiche più estreme. Inoltre, la tecnologia FordPass Connect, grazie al modem integrato, permetterà di connettersi anche in movimento.