Auto e Motori
Incentivi auto 2023: daranno una scossa al mercato?
Il rebus degli incentivi per l’acquisto di nuove auto è complesso e articolato perché gli importi sono differenti a seconda delle emissioni, ma non solo
I fondi citati sono ripartiti in base alle fasce di emissioni di CO2 dei veicoli e, entrando più nel dettaglio, sono così suddivisi:
Fondi |
Fascia CO2 |
Tipologia di veicolo acquistabile |
190 milioni di euro (5% destinato alle imprese di noleggio e car sharing) |
0-20 g/km |
Auto elettriche |
235 milioni di euro (11 milioni di euro per imprese di noleggio e car sharing) |
21-60 g/km |
Ibride plug-in |
150 milioni di euro (solo per persone fisiche |
61-135 g/km |
Auto a combustione interna |
15 milioni di euro |
0-20 g/km |
Veicoli commerciali elettrici |
Inoltre, 35 milioni di euro sono destinati a motocicli e ciclomotori elettrici, mentre i restanti 5 milioni di euro sono rivolti a motocicli e ciclomotori a combustione interna.
Per rientrare nell’incentivo, i veicoli compresi nella fascia 21-60 g/km devono avere un prezzo di listino non superiore a 54.900 euro, mentre per le vetture comprese nella fascia di emissioni 61-135 g/km il tetto è fissato a 42.700 euro (nella cifra devono essere compresi anche gli optional e l’Iva).