Auto e Motori

Kia presenta la nuova generazione di Niro

 Nuova Niro introduce inediti benchmark nel competitivo segmento dei crossover utility vehicle,

Kia ha riprogettato completamente Niro per rispondere in maniera più puntuale alle aspettative degli automobilisti di oggi, sempre più sensibili al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

La nuova generazione dell’apprezzato crossover si propone con tre propulsori elettrificati all'avanguardia, con nuovi materiali ecologici e sostenibili per gli interni, con dotazioni di sicurezza superiori: una formula che consentirà a nuova Niro non solo di soddisfare ma addirittura di superare le aspettative della clientela. Perché Nuova Niro rimane un modello imprescindibile nella gamma eco-friendly di Kia, destinata a crescere fino a comprendere 14 modelli BEV entro il 2027.

L’offerta di nuova Niro prevede esclusivamente propulsori a basse e a zero emissioni di tre tipologie: ibrido elettrico (HEV), ibrido plug-in (PHEV) ed elettrico a batteria (BEV). I modelli HEV e PHEV sono equipaggiati con motore a benzina Smartstream di Kia da 1,6 litri GDI rivisitato per ottenere la massima efficienza possibile. Il pacco batterie su Niro EV offre vantaggi pratici e ambientali evidenti, testimoniati dall'autonomia di 463 km* (WLTP).

Nuova Niro misura 4.420 mm di lunghezza, 1.825 mm di larghezza e 1.570 mm di altezza. Il nuovo progetto si basa sulla piattaforma "K" di terza generazione che ha consentito di ottenere un passo di 2.720 mm e, di conseguenza, nuove proporzioni che premiano il comfort, lo spazio interno e una capacità di carico ai vertici della categoria.

Le prerogative di grande sostenibilità di nuova Niro sono rese evidenti dall’utilizzo di materiali ecologici dall'effetto premium e dalla configurazione dell’abitacolo, studiata accuratamente per aumentare lo spazio a disposizione degli occupanti e dei loro bagagli. I principali comandi posti sul cruscotto sono stati progettati con un ingombro minimo e un design utile a garantire una facilità d’uso immediata e intuitiva, ma soprattutto priva di distrazioni pericolose. Il sistema head-up display (HUD) migliora il comfort proiettando sul parabrezza i dati relativi al viaggio con l’aggiunta di una suite di ulteriori nuovi sistemi per una sicurezza che non ha uguali.

La seconda generazione di Niro offre un ventaglio completo di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) DriveWise di Kia, fondamentali per evitare situazioni di rischio sulla strada. Il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) avverte e ferma il veicolo in caso di pericolo di collisioni con altri utenti della strada o pedoni; la funzione di svolta e attraversamento svincoli eleva ulteriormente la sicurezza negli incroci, arrivando a fermare il veicolo; durante la svolta a sinistra il veicolo riconosce l’arrivo di un altro veicolo dalla direzione opposta. Sono solo due dei tanti sistemi di sicurezza inclusi nella tecnologia DriveWise di Kia.

Con nuova Niro, Kia rende più semplice la scelta, fornendo tre opportunità di powertrain ecologiche a seconda delle esigenze di ciascuno.

I modelli PHEV (ibrido plug in) e HEV (ibrido elettrico) utilizzano il collaudato motore a benzina Smartstream 1.6 GDI di Kia abbinato al cambio automatico a doppia frizione di seconda generazione (6DCT). Il motore GDI è stato riprogettato con l’introduzione di nuovi cuscinetti a basso attrito; il cambio è stato ottimizzato per una maggiore efficienza, anche con la rimozione dell’ingranaggio della retromarcia, che ha consentito di risparmiare 2,3 kg di peso. Sulla nuova generazione di Niro, pertanto, la retromarcia avviene esclusivamente ad opera del motore elettrico, eliminando così le emissioni allo scarico durante le manovre.

L'unità a quattro cilindri sviluppa una potenza massima combinata di 141 CV calcolata con il motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 32 kW dell'HEV. Un motore elettrico più potente da 62 kW per la versione PHEV sviluppa una potenza massima combinata di 183 CV ed è in grado di offrire un'autonomia elettrica fino a 59 km (nel ciclo WLTP, con ruote da 18 pollici), ideale per la gran parte dei tragitti pendolari, affrontati quotidianamente dalla maggior parte degli automobilisti.

La versione di Niro PHEV presenta il primo radiatore a coefficiente di temperatura positivo (PTC) ad alto voltaggio da 5,5 kWh di Hyundai Motor Group, sviluppato per i modelli ibridi plug-in con il fine di incrementare l'autonomia elettrica nelle condizioni ambientali più fredde. La presenza di elementi in ceramica garantisce un flusso continuo di aria calda, incrementando così i valori di riscaldamento nell'abitacolo.

Un altro importantissimo valore aggiunto per una sostenibilità ambientale superiore, caratteristica di nuova Niro, è rappresentato dal sistema di guida intelligente Green Zone, disponibile sulle versioni HEV e PHEV, che inserisce in modo automatico la guida in modalità full electric, individuando la posizione del veicolo attraverso il sistema di navigazione. Quando si percorrono aree urbane o strade vicine a scuole e ospedali, designate come zone verdi, nuova Niro passa in automatico alla guida esclusivamente elettrica per ridurre a zero le emissioni. L’automobilista può comunque inserire autonomamente la modalità Green Zone anche in altre aree, ove intenda ridurre le emissioni del proprio veicolo a sua discrezione.

La variante BEV di nuova Niro completa l’offerta ecologica e con 463 km* di autonomia (WLTP) a trazione 100% elettrica con prestazioni brillanti, grazie ai 150 kW di potenza disponibile tra 6.000-14.600 giri/min e una coppia di 255 Nm (26,0 kgf.m) rappresenta l’apice dell’offerta motori. La velocità massima di questo modello elettrico è di 167 km/h e lo scatto da 0-100 km/h avviene in soli 7,8 secondi: viaggi rapidi, confortevoli e sicuri in qualsiasi condizione diventano quindi realtà. Il coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,29, inoltre, assicura la minima resistenza aerodinamica e la massima efficienza energetica.

Niro EV utilizza una batteria agli ioni di litio da 64,8 kWh che richiede solo 43 minuti per ricaricarsi dal 10-80% con un caricabatterie rapido CC. In caso di temperature rigide, per ridurre i tempi di carica e ottimizzare le prestazioni della batteria, il sistema di Niro EV utilizza il condizionamento per preriscaldare la batteria, una volta che sia stato selezionato come destinazione un punto di ricarica. Nuova Niro è dotata di una porta di ricarica CCS standard per maggiore comodità.

Per le versioni HEV e PHEV, la capacità di traino frenata massima è di 1.300 kg. Niro EV può trainare fino a 750 kg.